Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Mercato del lavoro
flessibile e qualificato

-Altamente qualificate,-
-plurilingui, affidabili e motivate,-
-le risorse umane disponibili in Ticino-
-sono un valore sicuro su cui può contare-
-il datore di lavoro.-



Qualità e formazione

La qualità della manodopera è garantita da  un eccellente e collaudato sistema di formazione, il cui vertice è rappresentato dall’Università della Svizzera Italiana e dalla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, ma che comprende anche un sistema duale di apprendistato che forma i giovani in professioni tecniche, con un ideale amalgama di nozioni teoriche e esperienza pratica sul posto di lavoro.


Produttività e flessibilità

Specifiche caratteristiche del mercato del lavoro ticinese sono la produttività e la flessibilità.
L’alta produttività è confermata dalle statistiche europee che vedono la Svizzera ai vertici per il numero di ore lavorative e il minor numero di giorni di lavoro persi durante l’anno. Infatti, le relazioni tra le parti sociali sono improntate alla collaborazione e le conflittualità vengono affrontate attraverso trattative, rendendo di conseguenza inesistenti gli scioperi.

I rapporti tra lavoratore e datore di lavoro sono regolati secondo una contrattazione individuale e, nei limiti della legge, si può disporre delle risorse umane in maniera flessibile secondo le necessità dell’impresa, il tutto nel contesto di una notevole e riconosciuta stabilità sociale.
La flessibilità, d’altro canto, è anche garantita da una legislazione che presenta una contenuta densità normativa.

Il costo aziendale del lavoro resta comunque competitivo, in quanto gli oneri sociali a carico dell’azienda rappresentano il circa 17% del salario lordo.


Risorse web

www.s-ge.com
Formazione professionale

www.s-ge.com
Mercato del lavoro


Curiosità

Il sistema duale d’apprendistato, unico nel suo genere, forma i giovani in ambiti tecnici grazie alla combinazione di esperienza pratica in azienda e la frequentazione di scuole.