Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Qualità della vita

-L'attenzione alla qualità della vita si rispecchia-
-anche nella sicurezza personale-
-garantita ai cittadini,-
-nella qualità del sistema sanitario-
-e nell'efficienza dei trasporti pubblici.-



Clima mediterraneo

Al riparo del massiccio del San Gottardo che lo protegge dalle perturbazioni e dai venti freddi provenienti da nord, il Cantone gode di un clima mediterraneo soleggiato che, grazie alla presenza di laghi che si incontrano con le Prealpi, creano paesaggi di grande valore ambientale.

L'attenzione alla qualità della vita è un punto cardine e si rispecchia nella sicurezza personale garantita ai cittadini, nella qualità del sistema sanitario e nell'efficienza dei trasporti pubblici, che permettono agli abitanti del Cantone di vivere serenamente.

Il Ticino è l'unico Cantone svizzero di lingua italiana, ma i contatti internazionali sono all’ordine del giorno, sia a livello di business che nell’accoglienza di turisti di ogni provenienza, pertanto una buona parte della popolazione parla anche tedesco, francese, e ovviamente inglese.


Accoglienza e sicurezza

Le principali città del Cantone sono accomunate dalla grande vivibilità, accoglienza, e sicurezza.
Bellinzona, Locarno e Mendrisio sono cittadine dal caratteristico centro storico dove ci si sente subito a casa; Chiasso invece è la più "giovane" ed è cresciuta intorno a una vivace piazza finanziaria che si è andata a posizionare per importanza subito dopo Lugano, vero cuore economico e finanziario del Cantone.

La qualità della vita che risulta dal contesto socio-economico non favorisce solo il benessere di ogni cittadino, ma offre anche condizioni quadro ottimali per l’operatività aziendale.
Infatti, la burocrazia snella, la certezza del diritto, le normative stabili, la vicinanza dell’amministrazione pubblica, consentono alle imprese di poter convogliare le proprie risorse, finanziarie e umane, nello sviluppo dell’attività evitando di sprecare tempo ed energie in complesse procedure burocratiche.