Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Protezione delle greggi

L’introduzione di misure di protezione delle greggi sostenute dall’Ufficio federale dell’ambiente UFAM avviene su base volontaria.

I moduli per la richiesta di rimborso delle recinzioni sono scaricabili alla voce Formulari di richiesta di rimborso recinzioni e una volta compilati vanno inviati all'Ufficio della consulenza agricola.

L’Ufficio della consulenza agricola è a disposizione degli allevatori interessati per una consulenza in materia di protezione delle greggi.

Dal 2016 è attivo un sistema d’allerta via SMS che avverte gli allevatori iscritti in caso di attacco da parte di grandi predatori. Per poter beneficiare di questo servizio, è necessario iscriversi tramite l’apposito formulario.

Importante: In caso di predazione o di avvistamento di un grande predatore si consiglia di avvisare immediatamente il guardiacaccia di zona o l’Ufficio della caccia e della pesca (091 814 28 71).

Misure di protezione per la stagione alpestre 2022

Per la stagione alpestre 2022 l’Ufficio federale dell’ambiente promuove una serie di misure urgenti per la protezione delle greggi.

Per l'attuazione di queste misure è possibile richiedere un sostegno finanziario tramite l'apposito modulo, che una volta compilato e firmato è da ritornare, assieme agli allegati richiesti, all’Ufficio della consulenza agricola. 
 

AUTORITÀ COMPETENTE

Protezione delle greggi
Ufficio della consulenza agricola
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

Responsabile
Guggiari Silvio
tel. +41 91 814 35 83
silvio.guggiari(at)ti.ch

Segnalazione predazioni
Ufficio della caccia e della pesca
Via Franco Zorzi 13
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 28 71
www4.ti.ch/dt/da/ucp/ufficio/