Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Indennità per intemperie

Descrizione
Il datore di lavoro che intende rivendicare le indennità per intemperie, per ottenere un’adeguata compensazione del salario in seguito alla perdita di lavoro dei propri dipendenti dovute alle condizioni meteorologiche, deve rispettare le prescrizioni previste dalla legge sull’assicurazione contro la disoccupazione.

Cosa fare
Il datore di lavoro è in particolare tenuto ad annunciare al servizio competente, al più tardi il 5° giorno del mese civile seguente (è determinante il timbro postale), la perdita di lavoro dovuta ad intemperie.
Se il datore di lavoro ha presentato tardivamente l’annuncio senza un valido motivo, l’inizio del diritto è differito della durata del ritardo.
L’annuncio deve essere effettuato utilizzando il modulo ufficiale, che deve essere completato in ogni sua parte e trasmesso in due copie al seguente indirizzo:
Sezione del lavoro, Ufficio giuridico,
Residenza governativa, 6501 Bellinzona.

Base legale
837.0
Legge federale su l'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l'indennità per insolvenza (Legge sull'assicurazione contro la disoccupazione, LADI)
del 25 giugno 1982

837.02
Ordinanza su l'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l'indennità per insolvenza (Ordinanza sull'assicurazione contro la disoccupazione, OADI)
del 31 agosto 1983

CONTATTI

Ufficio giuridico
della Sezione del lavoro

Residenza governativa
6500 Bellinzona

Maggiori informazioni
www.area-lavoro.ch