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Indennità per lavoro ridotto

Le indennità per lavoro ridotto (ILR) permettono alle aziende di mantenere occupazione e competenze in caso di una temporanea riduzione dell’attività, dovuta generalmente a motivi economici.

Aggiornamenti importanti per le aziende

Alla luce dell'allentamento delle restrizioni deciso dal Consiglio federale e della conseguente ripresa delle attività economiche, le estensioni previste dal “regime straordinario COVID-19 ILR” giungeranno progressivamente al termine. Ciò significa un ritorno al "regime ordinario" per la concessione delle ILR, che prevede precisi obblighi e procedure per le aziende.

Cosa implica, in breve, il progressivo ritorno al regime ordinario?

  • L'azienda che intende introdurre il lavoro ridotto dal 1.9.2021 dovrà seguire la procedura ordinaria. L'autorità cantonale è chiamata a esaminare con rigore i presupposti del diritto.
  • Per inoltrare la richiesta è necessario utilizzare il nuovo modulo per il preannuncio (procedura ordinaria, vedi sotto).
  • L'azienda che chiede il lavoro ridotto è tenuta a comprovare motivo e perdita del lavoro. In caso contrario, l'autorizzazione non potrà essere rilasciata.
  • Dal 1.10.2021 solo i lavoratori con contratto a tempo indeterminato avranno diritto alle ILR.
  • Ricordiamo che il Consiglio federale ha deciso di prorogare, fino al 31.12.2021, la procedura sommaria per il conteggio delle ILR presso le casse disoccupazione.

Restano temporaneamente in vigore alcune estensioni. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare i documenti seguenti:

Procedura per inoltrare il preannuncio di lavoro ridotto 

Preannuncio di lavoro ridotto

"Procedura ORDINARIA"

Utilizzare questo modulo se intendete introdurre il lavoro ridotto

dal 1° settembre 2021 o data successiva

 

  Modulo online  

Sezione dedicata alle ILR
www.lavoro.swiss

FAQ - Domande frequenti
Lavoro ridotto: domande frequenti

Per lavoro ridotto si intende una riduzione temporanea dell’attività dell’azienda, pur mantenendo i rapporti contrattuali di lavoro.
Il lavoro ridotto generalmente è da ascrivere a motivi economici.
La perdita di lavoro deve essere presumibilmente temporanea.
Le perdite di lavoro dovute a provvedimenti ordinati dall'autorità o a circostanze indipendenti dalla volontà del datore di lavoro rientrano pure sotto la definizione di lavoro ridotto.
Ne fanno parte anche le perdite di lavoro dovute a mancanza di clientela in seguito alle condizioni meteorologiche.

Il datore di lavoro è tenuto ad annunciare, tramite l’apposito formulario “Preannuncio di lavoro ridotto” la prevista introduzione del lavoro ridotto, (è determinante il timbro postale oppure la data di inoltro del formulario online).

Se il datore di lavoro ha annunciato in ritardo l’introduzione dell’orario ridotto, la perdita di lavoro è computabile soltanto a contare dalla data del preannuncio.

CONTATTI

Ufficio giuridico
della Sezione del lavoro

Residenza governativa
6500 Bellinzona