Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Ticino Ticket

Ticino Ticket è un’iniziativa strategica nell’ambito del turismo che ha preso avvio nel 2017 con l’obiettivo di ridare slancio al settore turistico ticinese approfittando delle opportunità legate ad Alptransit.
Promossa dal Dipartimento delle finanze e dell’economia e dal Dipartimento del territorio, in collaborazione con l’Agenzia Turistica Ticinese, è stata una prima a livello svizzero: il Cantone Ticino è stato infatti la prima grande regione turistica della Svizzera a introdurre una simile proposta innovativa. 

Ticino Ticket permette a chi pernotta in alberghi, campeggi e ostelli della gioventù, di utilizzare liberamente tutta la rete di Trasporto pubblico comunitario Arcobaleno estesa sull’intero territorio ticinese e prevede, inoltre, agevolazioni in molte attrazioni turistiche convenzionate. Queste ultime sono passate da circa 50 a oltre 100 nel 2022 dopo l’inserimento di numerose attrattive culturali sul territorio. L’iniziativa è cresciuta di anno in anno e oggi è pienamente consolidata, basti pensare che nel solo 2021 sono stati emessi oltre 800'000 Ticino Ticket. 
Seguendo la tendenza globale di un adeguamento del settore turistico alla digitalizzazione, nel 2021 Ticino Ticket è diventato digitale: gli ospiti possono ora compilare il proprio ticket e salvarlo sullo smartphone attraverso un'applicazione web. 

Il progetto è anche da considerare un tassello importante nel percorso per cui si intende rendere la nostra destinazione turistica sempre più orientata alla sostenibilità.

Tutti i dettagli sono consultabili su: ticino.ch/ticket

#ticinointerconnesso #ticinocompetitivo #ticinodigitale #ticinosostenibile #turismo

 

 

 

Sviluppo economico

Contatti

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
e-mail dfe-use(at)ti.ch