Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Il Caseificio di Rita

Chi se lo sarebbe mai immaginato che a Chiasso, sotto la famosa collina del Penz, ci fosse un caseificio gestito da Rita Laudato, che ha deciso di fare della sua passione per le mucche il suo mestiere. 
Nel 2020 nasce così Il Caseificio di Rita, dove vengono creati nuovi formaggi e sperimentate nuove ricette con prodotti solitamente considerati “di scarto” nell’arte casearia. Tutto questo è stato possibile anche grazie al sostegno dell’Ente Regionale di Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio

Com’è nata la sua passione per questo genere di attività?

La mia passione per l’attività casearia è nata dall’amore per le mucche, il rispetto e la gratitudine della loro esistenza.

In che modo l’Ente Regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio l’ha sostenuta?

Il primo sostanziale e importante aiuto, è il loro autorevole approccio competente.
Il secondo è senz’altro il sostegno finanziario, mirato e concesso solo dopo aver vagliato in modo attento il piano finanziario fornito. Questo porta ad ulteriori riflessioni, tra le quali, rendersi conto della responsabilità di un prestito concesso anche per fiducia sulla mia persona.

L’idea di aprire un caseificio a Chiasso è sicuramente peculiare ma assolutamente interessante, com’è arrivata a questa decisione?

Sono molto pragmatica e razionale. Analizzando il territorio è facile notare che le vie che permettono una veloce distribuzione sono in piano. Inoltre ho la fortuna di avere a “due passi” l’Azienda agricola di Mezzana, che produce un ottimo latte.
Abito in un comune che è ben disposto ad accogliere tutto ciò che è propositivo, attivo e innovativo. Tanto è vero che gli ho dedicato un formaggio: Il Ciass. Quindi per me la decisione non è stata difficile.

Quali sono i valori fondamentali della sua attività?

Il mio caseificio ha come frase simbolo, “UNA TRADIZIONE INIZIA …”
Questo significa che rispetto le tradizioni già esistenti ma ho lavorato tanto per creare dei prodotti inesistenti.
Ma per rispondere in breve, il rispetto di tutto e di tutti, il sentimento e la sinergia: ossia abbinare e proporre altri prodotti ai miei formaggi, in modo da creare collaborazione e cooperazione.

Contatti: ilcaseificiodirita(at)bluewin.ch

#ticinoimprenditoriale #ticinosostenibile #settoreprimario

Sviluppo economico

Contatti

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
e-mail dfe-use(at)ti.ch