Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

8Hz Family Coworking

“Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto” Oscar Wilde.

Quando ha creato l’Associazione 8Hz Family Coworking, Assunta Ranieri si è trovata come molte donne a dover conciliare lavoro e famiglia. Ma la verità è che questo problema tocca tutti, uomini e donne. Da queste esigenze e grazie al sostegno dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese, nasce 8Hz Family e Coworking che offre sia spazi di coworking sia un asilo nido diventando uno dei primi esempi di welfare urbano in Ticino. 
 

Come descriverebbe il progetto 8Hz?

8Hz family Coworking è un progetto di innovazione sociale sul territorio ticinese che mira a sostenere al meglio la conciliabilità famiglia e lavoro. 
Un progetto pensato in primis per i neo genitori, ma che si prefigge di sostenere lavoratori, aziende e chiunque abbia bisogno di un luogo di lavoro dove trovare servizi accessori per poter gestire al meglio l’organizzazione del proprio tempo lavorativo e non.
8Hz, uno spazio condiviso a misura di tutti.

Com’è nata l’idea di 8Hz e come mai questo nome particolare?

8Hz, nasce da un’esigenza personale di mamma e di lavoratrice. Quando è nata mia figlia Adele, ma già da quando era nella mia pancia, ho iniziato a pensare a quando avrei dovuto ricominciare a lavorare. Lavoro nel mondo dello spettacolo, faccio la truccatrice cinematografica e il mio lavoro mi impegna tantissimo. Un giorno sono capitata in uno spazio a Roma che aveva le scrivanie per lavorare e delle baby sitter che si occupavano di tenere i bambini mentre le mamme e i papà lavoravano. Da lì tutto è partito. Sono tornata e ho iniziato a studiare il miglior modo per far partire un progetto che avesse tutte le carte in regola per poter aiutare chi si trovava nelle stesse mie condizioni.

In che modo l’Ente Regionale per lo sviluppo del Luganese vi ha sostenuti?

L’ERSL ci ha sostenuto fin dal primo momento in cui abbiamo presentato il progetto. Dalla sua fase embrionale alla fase finale con un contributo economico.

La conciliabilità tra famiglia e lavoro è un tema che sta diventando sempre più importante anche in Ticino, per la vostra attività vi siete ispirati ad altre realtà già esistenti?

8Hz, per il Ticino e per la Svizzera, almeno a quanto ho potuto constatare, è stato il primo progetto a nascere. Poi ne sono arrivati degli altri ma in forme diverse. Noi ci siamo ispirati a realtà esistenti in altri paesi, naturalmente adattandoci a quella che è la nostra realtà.

Quali sono i valori fondamentali della vostra attività?

Per noi di 8Hz le cose più importanti sono:
Empatia 
Cooperazione 
Accoglienza di qualità
Rispetto, per tutte le famiglie, per i nostri dipendenti a cui riserviamo particolare attenzione.


Maggiori informazioni: www.cofamily8hz.ch

#ticinoimprenditoriale #ticinosostenibile #CSR
 

Sviluppo economico

Contatti

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
e-mail dfe-use(at)ti.ch