Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Cofti.ch SA

La salvaguardia delle piantagioni nelle regioni montane è uno dei valori al centro del progetto Erbe Ticino promosso da Cofti.ch SA, che propone prodotti unici, con uno standard di qualità elevato e a Km 0. Questo progetto, che collabora anche con il Demanio agricolo cantonale di Gudo, è stato sostenuto dall’Ente Regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio e pone la responsabilità sociale al centro  dell’attività. Oltre a promuovere e sostenere i produttori locali, Cofti.ch SA punta anche al rispetto dell’ambiente e alla promozione della collaborazione socio-professionale con diverse fondazioni ticinesi. 

Come nasce Cofti.ch SA?

Questo progetto nasce dalla volontà di investitori locali di rilanciare la Cooperativa Cofit, con lo scopo di salvaguardare le piantagioni della regione. 
L’obiettivo di Erbe Ticino è anche quello di ripopolare le montagne; i lavori in tali zone sono pochi e difficili, si vuole quindi dare la possibilità a diversi contadini di coltivare erbe aromatiche.  Il clima favorevole del nostro cantone permette di raccogliere tra maggio e settembre. Inoltre, la presenza delle tre fasce (montagna, collina e pianura) agevola la coltivazione di specie di piante differenti. 
I coltivatori che fanno parte del progetto sono dislocati sul territorio. 
Per Erbe Ticino è di fondamentale importanza collaborare con persone e aziende locali, infatti, c’è sempre una richiesta di nuovi coltivatori certificati bio gemma Suisse e di opportunità per poter sviluppare nuovi progetti e collaborazioni.

Cos’è per voi la responsabilità sociale delle imprese? Come viene applicata nella vostra azienda?

La responsabilità sociale è al centro del progetto non solo per la sostenibilità economica, che riguarda la tutela dei produttori locali e l’intenzione di assumere personale locale, ma anche per quella sociale e ambientale. Il progetto è infatti attivo nell’ambito socio-professionale grazie alla collaborazione con le fondazioni Diamante, La Fonte, OTAF, San Gottardo e Caritas Ticino.
Allo stesso tempo una parte importante del progetto Erbe Ticino è rappresentata dalla sostenibilità ambientale, data in primis dall’autenticità dei prodotti tutti derivanti da erbe officinali certificate Bio suisse, marchio di origine e qualità.  

Come nasce la vostra collaborazione con il Demanio agricolo cantonale di Gudo?

L’azienda agraria di Mezzana da ormai 6 anni rappresenta un partner fondamentale per la Cofti.ch SA, fungendo da consulente e coltivatore per il progetto. 
Attraverso il Demanio agricolo cantonale di Gudo, l’azienda ha voluto partecipare in modo più attivo mettendo a disposizione parte dei terreni già adibiti all’agricoltura biologica, che si trovano sul piano di Magadino, dedicandoli interamente alla produzione di erbe officinali.
Essendo essa un’azienda certificata Bio Gemma Suisse rispecchia a pieno i valori portati avanti da Erbe Ticino, riuscendo così a garantire materie prime di alta qualità e nutrite di sola natura. 

In che modo l’Ente Regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio vi ha sostenuti?

Il progetto Erbe Ticino ha potuto beneficiare, nella sua fase di lancio, di un importante sostegno finanziario da parte dell’Ente Regionale per lo sviluppo che ha permesso di sostenere la promozione per i primi anni di crescita dell’azienda. In un secondo momento ha invece finanziato anche uno studio di fattibilità per delle nuove caramelle Svizzere senza zucchero. Ad oggi la Cofti.ch SA ha creato due posti di lavoro a tempo pieno. Si tratta ora di consolidare ulteriormente la crescita dell’attività sviluppando nuovi segmenti di mercato e ampliando il team di lavoro.

Quali sono i valori fondamentali della vostra attività?

Per il progetto Erbe Ticino è fondamentale rimanere ancorati al sapere e alla tradizione ticinese, con i suoi valori e gusti, ma è altrettanto importante riuscire a portare una nota fresca al progetto cercando così di avvicinare anche i giovani.
Grazie ad un design e un packaging moderno, il nostro progetto viene presentato attraverso l’uso di nuovi strumenti tecnologici e digitali, senza mai perdere di vista l’identità di Erbe Ticino. 

 

#ticinoimprenditoriale #ticinosostenibile #CSR

Sviluppo economico

Contatti

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
e-mail dfe-use(at)ti.ch