Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Investire in innovazione in Ticino

Innovazione e tecnologia: sono questi i due concetti chiave su cui investire per il futuro, anche in Ticino. Un investimento che deve essere non solo strategico – come fatto nell’ambito delle misure di sviluppo economico adottate dal Cantone – ma anche finanziario, per permettere di sostenere la nascita, la crescita e il consolidamento di nuovi progetti e di nuove aziende.

La Giornata dell’economia 2017, evento che rientra tra le misure individuate dal “Tavolo di lavoro sull’economia ticinese”, intende proprio soffermarsi sull’importante tema del finanziamento e degli investimenti in aziende innovative, siano esse start-up emergenti oppure emanazioni di aziende esistenti o istituti di ricerca (spin-off).

Grazie a un programma ricco e interattivo, che si snoderà tra presentazioni dei principali concetti, esempi di buone pratiche e momenti di discussione, la Giornata dell’economia si prefigge, da un lato, di promuovere il posizionamento del nostro Cantone e la sua attrattiva nei confronti delle aziende e degli investitori nazionali e internazionali. Si tratta di un obiettivo peraltro coerente con la strategia coordinata di sostegno alle start-up innovative presentata negli scorsi mesi. D’altro canto, l’evento costituirà anche una preziosa occasione per presentare a un pubblico più largo, in maniera chiara, le varie fonti di finanziamento a disposizione, le loro tipologie e il loro funzionamento.