Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Giornata dell'economia - 2018

Filiera agroalimentare ticinese: una risorsa con un elevato potenziale di sviluppo

Qualità, tradizione, genuinità: sono queste le caratteristiche principali dei prodotti della filiera agroalimentare ticinese.

Un ambito dall'alto potenziale che, in un mondo sempre più globalizzato, permette di valorizzare non solo la produzione del settore primario nel nostro Cantone, ma anche il sapere e le capacità imprenditoriali dei suoi attori.
La “Giornata dell'economia 2018”, che è stata aperta da un intervento introduttivo del Consigliere di Stato e Direttore del DFE, Christian Vitta, si è snodata attraverso le relazioni di esperti e la presentazione di progetti concreti, che hanno permesso di guardare al passato, al presente, ma soprattutto al futuro dei prodotti regionali come un'importante risorsa per la nostra economia.
Una risorsa capace di generare occupazione e preziose ricadute economiche, andando a toccare in maniera trasversale altri settori, come ad esempio il turismo.

Giornata dell'economia - 2017

Investire in innovazione in Ticino

Innovazione e tecnologia: sono questi i due concetti chiave su cui investire per il futuro, anche in Ticino. Un investimento che deve essere non solo strategico – come fatto nell'ambito delle misure di sviluppo economico adottate dal Cantone – ma anche finanziario, per permettere di sostenere la nascita, la crescita e il consolidamento di nuovi progetti e di nuove aziende.

La Giornata dell’economia 2017, evento tra le misure individuate dal “Tavolo di lavoro sull'economia ticinese”, si è soffermato sull'importante tema del finanziamento e degli investimenti in aziende innovative, siano esse start-up emergenti oppure emanazioni di aziende esistenti o istituti di ricerca (spin-off).

Grazie a un programma ricco e interattivo, che si è snodato tra presentazioni dei principali concetti, esempi di buone pratiche e momenti di discussione, la Giornata dell’economia ha, da un lato, promosso il posizionamento del nostro Cantone e la sua attrattiva nei confronti delle aziende e degli investitori nazionali e internazionali. Si tratta di un obiettivo peraltro coerente con la strategia coordinata di sostegno alle start-up innovative presentata negli scorsi mesi. D’altro canto, l’evento è stato anche una preziosa occasione per presentare a un pubblico più largo, in maniera chiara, le varie fonti di finanziamento a disposizione, le loro tipologie e il loro funzionamento.

Giornate dell'economia - 2016

Fiscalità e competitività. Innovazione e sviluppo territoriale.
Lavoro e formazione.

Accanto agli incontri trimestrali del Tavolo di lavoro si sono svolti anche dei workshop di approfondimento tematici aperti al pubblico, definiti Giornate dell’economia.

La prima “Giornata dell’economia”, è stata dedicata ai temi della fiscalità e della competitività.
La seconda “Giornata dell’economia”, è stata dedicata ai temi dell’innovazione, dello sviluppo economico e territoriale e della mobilità.
La terza “Giornata dell’economia”,  è stata dedicata ai temi del lavoro e della formazione. 

Grazie alla presenza e al coinvolgimento attivo di esperti tematici e di rappresentanti del mondo imprenditoriale ticinese, nel corso dei lavori vi è stata la possibilità di approfondire le opportunità e le criticità presenti nel nostro Cantone negli ambiti in questione, così come di confrontarsi sulle sfide future.