Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Gruppo strategico per il rilancio del Paese

Autunno 2021

La pandemia di Coronavirus ha portato con sé conseguenze severe a tutti i livelli. Nemmeno l’economia cantonale è stata risparmiata da questa crisi e ha subito un duro contraccolpo, pur mostrando resilienza e capacità di reagire.

Per far fronte a questa situazione, e per rilanciare il Cantone una volta superata la fase acuta di diffusione del virus, nel mese di aprile del 2020 il Consiglio di Stato, su iniziativa del Dipartimento delle finanze e dell’economia, ha costituito il Gruppo strategico per il rilancio del Paese, con l’obiettivo di monitorare la situazione congiunturale del Cantone Ticino e di accompagnare i cambiamenti strutturali indotti.

Il Gruppo ha avuto un duplice scopo. 
Da un lato - grazie all’intervento di esponenti del tessuto economico cantonale e nazionale, ricercatori, professori e personalità di spicco della realtà svizzera - è stato possibile condividere una visione costantemente aggiornata della situazione congiunturale e dell’evoluzione economica in Ticino, in Svizzera e a livello internazionale, in modo da disporre di elementi utili per accompagnare l’economia nel difficile contesto caratterizzato da chiusure e importanti limitazioni alle attività economiche.

Dall’altro, con l’immediata costituzione di tavoli di lavoro tematici (Turismo, Mercato del lavoro e formazione, Comuni) e trasversali (Ticino digitale, Ticino delle scienze e delle competenze e Ticino sostenibile e a km zero), sono stati individuati degli interventi - coerenti con le cinque aree tematiche emerse nel 2015 dalle attività del tavolo di lavoro sull’economia - per favorire il rilancio economico, sia con un orizzonte di medio-lungo termine che con azioni che potessero essere attivate tempestivamente. Un’attenzione particolare è stata rivolta anche al tema della parità di genere.

Panoramica degli interventi

Documentazione

Partecipanti

CONSIGLIO DI STATO E DFE

Christian Vitta
Direttore del DFE
Alice Ghisletta
Direzione DFE
Stefano Rizzi
Divisione dell'economia
Valesko Wild
Ufficio per lo sviluppo economico

PARTI SOCIALI

Luca Albertoni
CC-TI
Stefano Modenini
AITI
Renato Ricciardi
OCST
Giangiorgio Gargantini
Unia

POLITICA

Alessandra Gianella
PLR
Michele Foletti
Lega
Maurizio Agustoni
PPD
Anna Biscossa
PS
Sergio Morisoli
UDC
Samatha Bourgoin
Verdi

ESPERTI

Mauro Baranzini
Renzo Ambrosetti

 

COORDINAMENTO SCIENTIFICO

Carmine Garzia
SUPSI