Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Trasmissione aziendale
Analisi alternative e scelta

Grazie alle conoscenze acquisite durante le prime quattro fasi, l'imprenditore
può ora stabilire quale sia la miglior forma di trasmissione per realizzare
concretamente il processo (ad esempio: successione all'interno della famiglia,
managerializzazione, trasferimento interno o esterno).

 

Ha già pensato ...

In caso non l’avesse fatto...

È importante stabilire dei metodi per analizzare le alternative, nella maniera più imparziale possibile e attraverso un approccio misto quantitativo e qualitativo.

In caso non l’avesse fatto...

È importante l'elaborazione di soluzioni che tutelino il più possibile tutte le parti coinvolte, garantendo la continuità aziendale nel lungo periodo.

In caso non l’avesse fatto...

Potrebbe essere opportuno valutare l'intervento di una figura esterna, che possa farsi un’idea complessiva della situazione dell’azienda, in modo distaccato e scevra da ogni coinvolgimento affettivo o emotivo.

In caso non l’avesse fatto...

È necessario definire quanto si vuole coinvolgere stakeholder e collaboratori nella valutazione delle alternative, pensando ai loro interessi e al bene dell’azienda.