Contributi per stimolare la competitività delle piccole e medie imprese, incentivandole a realizzare progetti innovativi che prevedono prevalentemente investimenti di natura materiale.
Possono essere incentivati con contributi a fondo perso fissati dal 15% al 30% dei costi computabili, per un totale di contributo non superiore a 1 milione di franchi, investimenti di natura prevalentemente materiale volti a:
Sono esclusi dai contributi investimenti volti unicamente ad aumentare la capacità produttiva o che rappresentano una sostituzione di macchinari di produzione e attrezzature di laboratorio già presenti in azienda, così come l’acquisto di terreni e immobili o la loro ristrutturazione/adeguamento.
Nota bene: tutti i progetti devono sottostare ai seguenti criteri minimi d'accesso stabiliti dal Consiglio di Stato (Decreto esecutivo concernente i criteri salariali e il Decreto esecutivo concernente i criteri d’occupazione residente).
Collegamento allo strumento federale di auto-verifica della parità salariale (Logib) e allo strumento cantonale di auto-verifica del rispetto dei criteri salariali e d'occupazione residente.
Fase 1 - Richiesta di autorizzazione inizio investimenti
Fase 2 - Presentazione Business Plan
Se per vari motivi non è possibile inviare la propria richiesta attraverso il modulo online, esiste la possibilità di inoltrare la richiesta in formato cartaceo.
Fase 1 - Richiesta di autorizzazione inizio investimenti
Fase 2 - Presentazione Business Plan