Per promuovere l’internazionalizzazione delle aziende, il Cantone può concedere contributi per mandati di consulenza a Switzerland Global Enterprise (SGE).
L’aiuto cantonale viene concesso sotto forma di contributo a fondo perso, con una percentuale del 50% del costo computabile per consulenze volte a realizzare:
- analisi di mercato;
- ricerca di partner di vendita;
- organizzazione di missioni esplorative;
- analisi della regolamentazione e della legislazione del mercato.
Ogni richiedente può beneficiare di un contributo complessivo massimo di 10'000.- per anno civile indipendentemente dal numero di richieste.
La richiesta di sostegno va presentata entro 30 giorni dall'accettazione dell'offerta di SGE.
Nota bene: tutti i progetti devono sottostare ai seguenti criteri minimi d'accesso stabiliti dal Consiglio di Stato (Decreto esecutivo concernente i criteri salariali e il Decreto esecutivo concernente i criteri d’occupazione residente).
Collegamento allo strumento federale di auto-verifica della parità salariale (Logib) e allo strumento cantonale di auto-verifica del rispetto dei criteri salariali e d'occupazione residente.
Se per vari motivi non è possibile inviare la propria richiesta attraverso il modulo online, esiste la possibilità di inoltrare la richiesta in formato cartaceo.