Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Progetto comune dei Cantoni Ticino, Uri e Grigioni per lo sviluppo regionale dell’area del San Gottardo.

Il programma San Gottardo (PSG) si prefigge da anni di promuovere il territorio alpino nel rispetto delle identità locali, di migliorare l’accessibilità e la qualità delle infrastrutture di trasporto, di valorizzare l’attrattiva turistica con offerte di prodotti e servizi in rete.

Con il programma di attuazione intercantonale 2024-2027, i Cantoni Ticino, Uri e Grigioni sottolineano la loro volontà di sviluppare ulteriormente la regione attorno al Gottardo per fare di essa uno spazio vitale ed economico coeso. L’obiettivo è mantenere e creare posti di lavoro, generare valore aggiunto e aumentare la capacità innovativa e competitiva. Gli sforzi profusi serviranno a favorire insediamenti decentrati e a ridurre le disparità regionali.

Per il quadriennio 2024-2027 saranno prioritari i seguenti ambiti:

  • sistema per la produzione di valore aggiunto "Turismo": promuovere lo sviluppo di infrastrutture e prodotti turistici sulla base di una collaborazione efficiente e delle potenzialità presenti;
  • risorse locali e altre catene del valore: sfruttare appieno le risorse locali sulla base di nuove e più estese catene del valore nonché mediante la collaborazione sovraregionale.

Tutti i progetti sviluppati nell’ambito del PSG potranno contare su un management regionale di coordinamento e facilitazione e si svilupperanno in armonia con i temi trasversali della «trasformazione digitale», dello «sviluppo sostenibile» e dell’ «economia locale».

 

 

 

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
dfe-use(at)ti.ch
www.ti.ch/sviluppo-economico