Segnalare casi di abusi salariali

 

     

Se credete di essere confrontati con una situazione di abuso salariale, potete segnalare il caso tramite questo portale. In alternativa è disponibile un formulario per invio cartaceo.

Con abuso salariale si intende il mancato rispetto dei minimi salariali previsti da un contratto collettivo di lavoro (CCL) o da un contratto normale di lavoro (CNL). Nei settori sprovvisti di CCL o CNL il salario può essere definito abusivo quando è inferiore a quello usuale per il luogo, la professione o il ramo.

Le segnalazioni permetteranno di attivare le competenti istanze:

  • Laddove vigono CCL potranno intervenire le commissioni paritetiche (CP) o l’Associazione interprofessionale di controllo (AIC), nell’ambito dei lavoratori distaccati nel settore dell’edilizia e affini.
  • Nei settori coperti da contratti normali di lavoro (CNL) l’intervento sarà garantito dall’Ufficio dell’ispettorato del lavoro (UIL).
  • Per i settori sprovvisti di CCL e CNL si procederà a raccogliere le informazioni che potranno servire alla Commissione tripartita in materia di libera circolazione delle persone per determinare i settori oggetto di future inchieste del mercato del lavoro.

Le vostre segnalazioni saranno trattate in modo confidenziale e nel rispetto delle disposizioni relative alla protezione dei dati.

Informazioni

Ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro
Via Lugano 4
6501 Bellinzona

tel.   +41 91 814 73 91
fax   +41 91 814 73 99

dfe-abusi.salariali(at)ti.ch



Segnalazione online

segnalzioneabusalariali

CONCERNE

Data del rilevamento
Allegare documentazione

DATORE DI LAVORO

LAVORATORE COINVOLTO caso1

LAVORATORE COINVOLTO caso2

SEGNALAZIONE da parte di

(i dati del segnalante non saranno divulgati e sono ad uso esclusivo del nostro ufficio)

INVIO

captcha

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

La protezione e la sicurezza dei dati dello Stato civile sono garantite conformemente all'art. 43a del Codice civile svizzero e agli art. 60, 61 e 81 segg. dell'Ordinanza federale sullo Stato civile.
Per ulteriori dettagli si vedano le informazioni legali di www.ti.ch.


Affinché la vostra segnalazione possa essere utilizzata necessitiamo di dati precisi e completi.
Vi ringraziamo per la collaborazione.