Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Applicazione a livello cantonale

 

    Per meglio applicare le disposizioni previste dalla legislazione federale, il Cantone ha deciso di introdurre una legge d’applicazione cantonale e un regolamento degli aspetti di dettaglio. Il messaggio relativo al disegno di legge è stato trasmesso dal Consiglio di Stato al Parlamento (Messaggio no. 5982). Grazie alla nuova normativa cantonale, saranno pure introdotte le disposizioni d’applicazione riguardanti la Legge federale concernente le condizioni lavorative e salariali minime per i lavoratori distaccati in Svizzera (LDist).

    Il disegno di legge prevede due funzioni principali: il coordinamento dei controlli e della trasmissione delle informazioni, e la raccolta delle informazioni sul terreno (attività ispettiva). La prima funzione sarà affidata all’Ufficio di sorveglianza del mercato del lavoro (istituito a seguito della ristrutturazione dell’attuale Ufficio della manodopera estera), che assumerà il ruolo di segreteria di coordinamento; mentre la seconda funzione sarà affidata all’Ufficio dell’ispettorato del lavoro, già attualmente organo di esecuzione della Legge federale sui lavoratori distaccati.