Per le aziende la digitalizzazione rappresenta un'opportunità unica di migliorare la propria efficienza e competitività a livello globale. Per esempio, consente di automatizzare i processi, raccogliere e utilizzare dati in modo più efficiente e creare nuovi modelli di business. Inoltre, può anche portare a una maggiore flessibilità e resilienza aziendale, migliorare la collaborazione tra dipartimenti e aumentare la competitività sui mercati internazionali. Tuttavia, spesso gli imprenditori si sentono sopraffatti dalle nuove sfide che pone la tecnologia e dalle incertezze legate alla trasformazione digitale. Ecco perché Fondazione Agire, con il supporto dell’Associazione delle Industrie Ticinesi (AITI), ha creato il servizio Digital Coach.
Il Digital Coach svolge un ruolo importante nel supportare le aziende ticinesi nel processo di digitalizzazione e aiutarle a trarre il massimo beneficio dalle opportunità offerte dalla tecnologia. Attraverso un approccio personalizzato in base alle necessità dell’azienda coinvolta, il servizio parte da un’analisi dettagliata dell’attuale contesto tecnologico dell’azienda, con la finalità di definire poi gli obiettivi del percorso da fare insieme. Una volta identificati i progetti più interessanti, il Digital Coach assiste l’azienda nella loro implementazione, facilitando la collaborazione con i partner adeguati e offrendo supporto nella ricerca di finanziamenti a sostegno della realizzazione del progetto. Parallelamente, il servizio si impegna nella creazione di una rete di contatti e risorse e nell’organizzazione di eventi e attività formative, diffondendo la cultura dell’innovazione in Ticino e accelerando quanto più possibile la trasformazione digitale nelle aziende del territorio.
Il servizio di coaching per le PMI si è dimostrato un valido alleato per le aziende che cercano di navigare nel complesso panorama della trasformazione digitale. Alcuni esempi di progetti innovativi sviluppati dalle aziende coinvolte sono l’attivazione di un nuovo servizio aziendale tramite l’integrazione di nuove competenze e collaborazioni locali o l’implementazione nella linea produttiva di un sistema di acquisizione di immagini in grado di rilevare e rimuovere prodotti difettosi. Un importante contributo è stato dato anche dal lancio di una serie di webinar sul tema della trasformazione digitale e dall’organizzazione dell’ACTION Day, unico evento in Ticino volto a stimolare gli imprenditori e le aziende a trovare soluzioni innovative che favoriscano il loro sviluppo.
Come richiedere l’intervento del Digital Coach?
Il servizio è gratuito e aperto a tutte le aziende, con un occhio di riguardo per le industrie, grazie alla collaborazione di AITI. Le imprese interessate possono contattare Fondazione Agire attraverso il sito www.agire.ch.
Canale Youtube Fondazione Agire
#ticinocompetitivo #ticinoimprenditoriale #innovazione