Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Area di programmazione

Si occupa di analizzare, sviluppare e soddisfare le richieste di utenti in merito a nuove esigenze logistiche e necessità di spazi, pianificando i relativi interventi. Valorizza il patrimonio immobiliare dello Stato anche attraverso la definizione di standard realizzativi. Assiste gli utenti nella definizione delle esigenze, programma l'attribuzione degli spazi pianificando a medio e lungo termine gli interventi negli stabili, attraverso migliorie e interventi di manutenzione, o promuovendo nuove edificazioni.

Nell'ambito dell'arredamento definisce gli standard, sceglie i prodotti e si occupa della progettazione.

Definisce le linee guida legate alle attività di ingegneria di manutenzione per il patrimonio immobiliare dello Stato. Si occupa dell'organizzazione e la gestione del monitoraggio del patrimonio immobiliare. All'area di programmazione compete pure la gestione amministrativa delle proprietà immobiliari dello Stato di interesse logistico e degli spazi di proprietà terzi locati per le esigenze dell'AC curando, inoltre, le procedure legate all'acquisto rispettivamente alla vendita di beni immobili di interesse logistico.

Allestisce la strategia immobiliare, le pianificazioni e i piani di progetto assegnandoli alle Aree competenti. All'area di programmazione spetta anche la pianificazione e gestione del piano finanziario di competenza.

CONTATTI

Area di programmazione
Via del Carmagnola 7
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 78 01
fax +41 91 814 77 19
dfe-sl@ti.ch

Capo Area
Tiziano Jam