Area consulenza e organizzazione
Quest'area, assicura la coerenza tra la strategia aziendale e l'organizzazione del lavoro. Essa definisce le competenze e il fabbisogno di risorse. Valuta le funzioni ed elabora un quadro retributivo in un contesto di equità interna e di mercato. Assicura la consulenza e il supporto alla linea per gli aspetti che possono sfociare in proposte di competenza dell'area.
Quest'area è responsabile della ricerca dell'applicazione degli strumenti e delle tecniche di gestione e valutazione del personale (Garantisce inoltre il monitoraggio della gestione delle prestazioni sulla base di obiettivi, competenze e comportamenti).
Essa si avvale, in misura importante, del supporto specialistico delle unità di Staff della Sezione nonché della collaborazione costante dei funzionari dirigenti (di linea) dei diversi dipartimenti.
Fra i vari compiti attribuiti a quest'area possiamo elencare:
la consulenza e il supporto alla linea per gli aspetti che possono sfociare in proposte di competenza dell'area indicate in seguito:
- L'analisi e presa di posizione sulle istanze di ristrutturazione organizzativa.
- La valutazione delle funzioni (equità interna), relative riclassificazioni e modifiche della pianta organica come pure passaggi ad altre funzioni.
- La gestione delle classi alternative di stipendio, l'attribuzione della "carriera" salariale.
- La gestione delle prestazioni, la pianificazione delle carriere e le successioni.
- I viaggi di servizio (FFS, Darwin, Swiss).
- Il modello delle competenze.
- Rapporti con i sindacati nell'ambito di questioni di politica del personale (esclusi aspetti inerenti questioni amministrative puntuali e individuali).
- Rapporti con i Cantoni e città svizzeri.
- Le procedure disciplinari e amministrative (sanzioni/ disdette).