Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Gruppo stop molestie: definizioni

Cosa si intende per molestia psicologica?
Per molestia psicologica si intende ogni atteggiamento ostile che altera il clima di lavoro, in particolare comportamenti, parole, atti, gesti, scritti, ripetuti, frequenti e sistematici durante un certo periodo e con i quali una o più persone cercano di nuocere alla personalità, alla dignità, all’integrità fisica o psichica di una persona o di mettere in pericolo il suo posto di lavoro.

 

Cosa si intende per molestia sessuale?
Per molestia sessuale si intende ogni tipo di comportamento a carattere sessuale che, per una delle due parti, risulta sgradito, imposto e non desiderato, offendendo la persona nella sua dignità.

Le molestie psicologiche e sessuali sul luogo di lavoro sono vietate e non vanno tollerate.
Esse si ripercuotono negativamente sulla salute della persona e su tutto l’ambiente lavorativo.
Essere rispettati nella propria persona fisica e psichica e rispettare gli altri è un diritto e un dovere di ogni collaboratore.

 

Molestie e conflitto?
Un conflitto non è una molestia, ma un conflitto mal gestito può trasformarsi in una molestia!
Il conflitto non è di per sé negativo, ma parte integrante e normale della vita quotidiana e lavorativa. Ogni volta che ci sono due persone ci sono anche delle differenze e dei possibili disaccordi. Il conflitto, quando gestito costruttivamente, può portare cambiamento e soluzioni creative. Esso diventa invece distruttivo quando dura nel tempo e si radicalizza, ripercuotendosi negativamente sulla persona e su tutto l’ambiente lavorativo rovinando le relazioni, il clima e la qualità del lavoro.
Per affrontare in maniera positiva le situazioni conflittuali è indispensabile il dialogo.
Dialogare significa rispettare il nostro interlocutore, dedicargli il nostro interesse e le nostre energie per chiarire insieme la situazione.

CONTATTI

Gruppo stop molestie
Casella Postale 1580
6601 Bellinzona

Numero gratuito
tel. 0800 145 145

lunedì e mercoledì
09.00 - 12.00