Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

I° edizione di Sapori e Saperi

Rassegna agroalimentare dei prodotti tradizionali del Ticino


"Sapori e saperi" a RistorExpo

 


Il Ticino partecipa alla rassegna della ristorazione
dall'8 al 12 febbraio 2003 a Erba (Como - Italia)

La Divisione dell'economia e la Sezione dell'Agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell'economia saranno presenti alla Fiera lariana RistorExpo, che si terrà ad Erba (Italia) dall'8 al 12 febbraio 2003, per promuovere i prodotti agroalimentari con uno stand dedicato ai "Sapori e Saperi" del Canton Ticino.

Questa presenza rientra nel programma di promozione dell'agricoltura e del settore agroalimentare nato ed attivato nell'ambito della piattaforma del Tavolo Verde.

Tre gli obiettivi di questa nuova iniziativa:

  • Far conoscere oltre confine i prodotti agroalimentari ticinesi presentandoli ad un pubblico di intermediari qualificato, quello della ristorazione italiana (RistorExpo è la seconda fiera del settore per importanza in Italia) per facilitare nuove opportunità distributive per i produttori ticinesi.
  • Promuovere l'immagine dell'agricoltura ticinese e del suo legame con il territorio utilizzando i prodotti agroalimentari come vettore di comunicazione.
  • Contribuire ad attivare flussi di turisti interessati ai temi della gastronomia e dell'agriturismo, i cosiddetti "foodtrotter" o "gastronauti", in coerenza e sinergia con i programmi e le strategie di TicinoTurismo e le iniziative specifiche in questo settore attuate da GastroTicino.

Questa presenza a RistorExpo è infatti frutto di una collaborazione con GastroTicino, l'Associazione ticinese degli esercenti, che quest'anno in qualità di ospite presenterà il Ticino gastronomico alla Rassegna Lariana.

Lo stand "Sapori e Saperi" farà degustare i prodotti più rappresentativi e mirati al mercato italiano, grazie anche all'attiva collaborazione con l'Unione Contadini Ticinesi e le associazioni dei produttori e di categoria del settore agricolo.

In questa occasione saranno presentati tutti i partner coinvolti nel compito di rappresentare e promuovere il Ticino che ruota attorno al mondo della gastronomia e quindi anche dei più importanti settori ad essa collegati come l'agricoltura e il turismo.

  • Conferenza stampa
    Arnoldo Coduri Direttore della Divisione Economia alla conferenza stampa organizzata per presentare la partecipazione del Ticino alla sesta edizione di RistorExpo