Se tu o un tuo familiare avete diritto ad un contributo di mantenimento (alimenti) stabilito in una decisione o in un accordo scritto di mantenimento approvato da un’autorità (o per i figli maggiorenni in un accordo scritto) e non ricevi quanto stabilito nella decisione, i nostri collaboratori ti aiuteranno ad incassare gli importi scoperti.
Attenzione:
nella procedura di aiuto all’incasso non è possibile ottenere un aiuto finanziario.
Per i figli minorenni che non beneficiano (o che non hanno beneficiato in passato) è possibile inoltrare una richiesta di anticipo alimenti seguendo le indicazioni formulate nella pagina web.
Una volta trasmessa la richiesta online sarai contattato per completare il dossier, per dar avvio alla procedura d’incasso che prevede un iniziale contatto con il debitore per invitarlo a pagare il dovuto. In caso di insuccesso, il nostro collaboratore ti accompagnerà nell’avviare le opportune misure legali per richiedere il pagamento dei contributi di mantenimento.
Una volta avviata la procedura di aiuto all’incasso dovrai collaborare, cioè fornire tutte le informazioni sulla tua situazione finanziaria, produrre tutti i documenti pertinenti e fornire tutte le informazioni che potrebbero facilitare la procedura con il debitore e tenerci aggiornati su qualsiasi cambiamento.
Diversamente il sostegno all’incasso verrà meno.
In qualsiasi momento potrai decidere di interrompere la procedura.
La richiesta per attivare la procedura di aiuto all’incasso deve essere avviata online. Prima di procedere ti chiediamo di procurarti i seguenti documenti in forma elettronica (obbligatori da allegare alla richiesta):