Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sportello incasso alimenti

Se tu o un tuo familiare avete diritto ad un contributo di mantenimento (alimenti) stabilito in una decisione o in un accordo scritto di mantenimento approvato da un’autorità (o per i figli maggiorenni in un accordo scritto) e non ricevi quanto stabilito nella decisione, i nostri collaboratori ti aiuteranno ad incassare gli importi scoperti.

Attenzione:
nella procedura di aiuto all’incasso non è possibile ottenere un aiuto finanziario.
Per i figli minorenni che non beneficiano (o che non hanno beneficiato in passato) è possibile inoltrare una richiesta di anticipo alimenti seguendo le indicazioni formulate nella pagina web.

Quando puoi richiedere il nostro aiuto all’incasso:

  • Il tuo domicilio è in Canton Ticino
  • Secondo una decisione o un accordo di mantenimento approvato da un’autorità (o per i figli maggiorenni un accordo scritto) hai diritto ad un contributo di mantenimento per te e/o per uno o più figli.
    • In caso di un figlio maggiorenne che non ha ricevuto il contributo di mantenimento, la richiesta di aiuto all’incasso deve essere compilata separatamente.
  • Nel mese in corso non hai ricevuto, o solo parzialmente, gli alimenti dovuti.

Come funziona la procedura:

Una volta trasmessa la richiesta online sarai contattato per completare il dossier, per dar avvio alla procedura d’incasso che prevede un iniziale contatto con il debitore per invitarlo a pagare il dovuto. In caso di insuccesso, il nostro collaboratore ti accompagnerà nell’avviare le opportune misure legali per richiedere il pagamento dei contributi di mantenimento.

Una volta avviata la procedura di aiuto all’incasso dovrai collaborare, cioè fornire tutte le informazioni sulla tua situazione finanziaria, produrre tutti i documenti pertinenti e fornire tutte le informazioni che potrebbero facilitare la procedura con il debitore e tenerci aggiornati su qualsiasi cambiamento.

Diversamente il sostegno all’incasso verrà meno.

In qualsiasi momento potrai decidere di interrompere la procedura.

Come avviare la procedura per l’aiuto all’incasso:

La richiesta per attivare la procedura di aiuto all’incasso deve essere avviata online. Prima di procedere ti chiediamo di procurarti i seguenti documenti in forma elettronica (obbligatori da allegare alla richiesta):

  • Documento d’identità
  • Eventuale permesso di soggiorno
  • Decisione o accordo scritto di mantenimento (titolo di mantenimento)

Sportello incasso alimenti della Divisione della giustizia

Piazza Governo 7
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 32 14
fax +41 91 814 47 72
Email: sportelloincassoalimenti@ti.ch

Giorni e orari

Centralino:
Da lunedì a venerdì
dalle ore 08:30 alle ore 12:00