L’Ufficio delle scienze forensi è un organo autonomo e indipendente presso l’Amministrazione cantonale, che assicura le prestazioni richieste in ambito di medicina legale in favore delle preposte Autorità giudiziarie.
La medicina forense comprende la gestione e la valutazione con stesura di perizie e pareri concernenti tutte le questioni di medicina legale su mandato delle Autorità penali di casi riguardanti i seguenti settori:
- Medicina legale post-mortem (accertamenti inerenti a persone decedute)
- Medicina legale clinica (valutazioni relative a soggetti viventi)
Gli interventi diretti possono essere rappresentati da:
- Visite di persone viventi coinvolte in potenziali reati contro la vita o l’integrità della persona, quali lesioni personali, violenze sessuali, maltrattamenti, tentati omicidi, sia per quanto riguarda le presunte vittime sia per quanto riguarda i presunti autori, con stesura di pareri medico legali per rispondere a quesiti forensi.
- Ispezioni cadaveriche medico legali sul luogo di ritrovamento del defunto, con stesura di pareri medico legali per rispondere a quesiti forensi.
- Valutazione sulla natura umana di eventuali resti cadaverici rinvenuti.
- Autopsie, con stesura di pareri medico legali per rispondere a quesiti forensi.
- Stesura di pareri e perizie medico legali sugli atti.
- Stesura di pareri e perizie di ogni altra fattispecie medicolegale.
L’Ufficio delle scienze forensi assicura, in particolare, un servizio di reperibilità continua 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno per consulti telefonici e interventi sui luoghi, laddove sia necessaria una valutazione in ambito di medicina forense.
L’Ufficio delle scienze forensi opera su mandato delle preposte Autorità giudiziarie e non può dunque effettuare consulenze in favore di entità private.