Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Autorità di vigilanza sull’esercizio delle professioni di fiduciario

Procedura

La domanda deve essere presentata in italiano così come i documenti da allegare.

E' da inoltrare al seguente indirizzo:

Autorità di vigilanza sulle professioni di fiduciario
Via C. Ghiringhelli 19
6501 Bellinzona

Si deve far capo all’apposito modulo prestampato e si devono allegare i documenti indicati all’art. 1 del regolamento della legge sull'esercizio delle professioni di fiduciario (RLFid).

Tipi di autorizzazione

Possono essere rilasciate le seguenti autorizzazioni:

Fiduciario Commercialista (art. 3 LFid)
per la tenuta della contabilità, la consulenza fiscale, ecc.

Fiduciario Immobiliare (art. 4 LFid)
per l'amministrazione di stabili o società immobiliari nonché mediazione di oggetti immobiliari, ecc.

Cambista (art. 5 cpv. 2 LFid)
per attività nei cambiavalute.

Requisiti

Affinché la domanda ordinaria possa essere accolta il candidato deve rispondere ai seguenti requisiti (art. 8 LFid):

  • disporre di un titolo di studio idoneo di cui all'art. 11 LFid;
  • aver acquisito un’esperienza lavorativa in una società fiduciaria nel ramo specifico di almeno 2 anni in Svizzera;
  • godere di ottima reputazione e garantire un’attività irreprensibile;
  • non essere insolvente, non avere attestati di carenza di beni;
  • disporre di una copertura assicurativa per la responsabilità civile professionale.

Per i richiedenti provenienti da un altro Cantone ai sensi della Legge federale sul mercato interno (LMI) (art. 9 LFid):

  • disporre di un titolo di studio idoneo (facoltativo);
  • aver acquisito un’esperienza lavorativa in una società fiduciaria nel ramo specifico di almeno 3 anni in Svizzera;
  • godere di ottima reputazione e garantire un’attività irreprensibile;
  • non essere insolvente, non avere attestati di carenza di beni;
  • disporre di una copertura assicurativa per la responsabilità civile professionale.

    Sportelli aperti
    solo su appuntamento


    Tenuto conto dell’attuale situazione pandemica si avvisa l’utenza che per il momento gli sportelli dei seguenti uffici sono aperti unicamente su appuntamento da fissare contattando gli uffici telefonicamente o tramite email.

    Uffici dello Stato civile
    Sezione della circolazione
    Uffici distrettuali del registro fondiario
    Ufficio del registro fondiario federale
    Ufficio del registro di commercio
    Autorità di prima istanza LAFE
    Uffici di esecuzione
    Uffici dei fallimenti
    Ufficio dell’incasso e delle pene alternative


    Rammentiamo la possibilità di evadere le procedure tramite i servizi online.




    Sportelli aperti
    solo su appuntamento

    Maggiori informazioni