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Invio elettronico di atti per il registro di commercio

Secondo quanto disposto dalla Confederazione in materia di trasmissione di atti in formato elettronico, anche l'Amministrazione cantonale ticinese ha dovuto adattarsi e predisporre le necessarie infrastrutture per consentire l'inoltro di dati certificati in sicurezza all'Ufficio del registro di commercio.

In generale, la comunicazione elettronica con l'Ufficio del registro di commercio del Cantone Ticino è definita da specifici requisiti legali.

Per le richieste di atti (estratto della prima pubblicazione, tutte le trascrizioni dell'estratto dopo la pubblicazione, estratti in francese, tedesco o inglese) occorre disporre di una firma elettronica qualificata.

I passi da intraprendere per le richieste sono i seguenti:

  1. Selezionare la procedura che si desidera tra quelle disponibili e scaricare l'apposito modulo.
  2. Compilare e stampare il modulo.
  3. Firmare il modulo di proprio pugno e se necessario apporre il timbro ufficiale.
  4. Scansionare il modulo.
  5. Firmare elettronicamente il formulario con la firma elettronica qualificata.
  6. Apporre la firma elettronica anche su ogni documento in formato ".pdf" che occorre allegare per evadere la pratica.
  7. Accedere alla piattaforma elettronica su cui è presente il formulario online da compilare con i propri dati. Per l'accesso occorre selezionare "Invia l'atto in formato elettronico" presente in fondo alla pagina.

Una volta effettuato l'accesso sulla piattaforma di distribuzione riconosciuta (attualmente www.privasphere.com) occorre:

  1. Specificare nel campo "oggetto" la tipologia di procedura che si intende utilizzare.
  2. Compilare debitamente tutti i campi del formulario.
  3. Allegare il modulo compilato con la firma elettronica e tutti gli allegati, in formato ".pdf", con la firma elettronica (vedi punto 6).
  4. Specificare negli appositi campi il numero di copie richieste.
  5. Inviare i dati pigiando l'apposito pulsante "Invia in tutta sicurezza" presente alla fine del modulo.

ATTENZIONE!

La dimensione massima per caricare i vostri documenti è di 15 MB, per ridurre al minimo le dimensioni, si consiglia:

  1. Scansionare i documenti utilizzando una risoluzione bassa (72dpi), e possibilmente in bianco e nero.
  2. Utilizzare uno strumento di compressione dei file (es. *. Zip, per i dettagli vedi Wikipedia).