Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

LAFE

La legge federale limita l'acquisto di fondi in Svizzera da parte di persone all'estero (art. 1 LAFE). Per l'acquisto di un fondo che sottostà all'obbligo dell'autorizzazione è necessaria l'autorizzazione dell'autorità cantonale competente (art. 2 cpv. 1 LAFE). L'esecuzione della LAFE è quindi in primo luogo di competenza del Cantone in cui si trova il fondo. L'autorità designata dal Cantone (art. 15 cpv. 1 lett. a LAFE) decide sulla questione dell'obbligo dell'autorizzazione di un negozio giuridico e sul rilascio dell'autorizzazione. L'autorizzazione può essere rilasciata solo per i motivi previsti dalla LAFE ed eventualmente dalla legge cantonale (art. 3, 8 e 9 LAFE).

In linea di principio, per l'obbligo dell'autorizzazione ed il rilascio di quest'ultima non è rilevante il fatto che il fondo sia già di proprietà di uno straniero, come non è decisivo il genere di negozio giuridico alla base dell'acquisto (compravendita, scambio, donazione, eredità, legato, assunzione di un patrimonio o di un’azienda, fusione, scissione, trasformazione o trasferimento di patrimonio di società). Inoltre, occorre rilevare che il fatto di possedere un fondo in Svizzera non dà al proprietario il diritto di ottenere un permesso di soggiorno.

Autorità distrettuale di prima istanza

L’autorità di prima istanza competente a decidere a norma dell’art. 15 cpv. 1 lett. a) LAFE è, per ogni distretto, una commissione composta dell’Ufficiale dei registri, presidente, di due membri e di due supplenti, tutti nominati dal Consiglio di Stato.

La giurisdizione della commissione corrisponde a quella dell’ufficio del registro fondiario.

Autorità I.istanza LAFE

Autorità legittimata a ricorrere

Formulari

Sportelli del registro fondiario aperti
solo su appuntamento


La Divisione della giustizia del Dipartimento delle istituzioni informa che gli sportelli degli Uffici del registro fondiario di Blenio, Leventina, Riviera e Vallemaggia saranno temporaneamente aperti, da lunedì 24 gennaio 2022, solo su appuntamento.



Sportelli del registro fondiario aperti
solo su appuntamento

Maggiori informazioni

Avviso per gli Uffici di Lugano:
Ufficio di esecuzione, Ufficio dei fallimenti, Ufficio del registro fondiario, Autorità di prima istanza LAFE, Ufficio dell'assistenza riabilitativa


Si informa che a causa della Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina e gli Harley-Davidson Days sono previsti importanti disagi al traffico nelle giornate di venerdì 1, lunedì 4 e martedì 5 luglio. S’invita l’utenza ad utilizzare i servizi online o telefonici e, solo se strettamente necessario, recarsi negli uffici con sede a Lugano con i mezzi pubblici. Grazie per la comprensione.



Avviso
per gli uffici di Lugano
Ufficio di esecuzione, Ufficio dei fallimenti, Ufficio del registro fondiario, Autorità di prima istanza LAFE, Ufficio dell'assistenza riabilitativa

Maggiori informazioni