Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Acqua potabile

Non si conoscono i tempi di ripristino della potabilità dell’acqua. Per informazioni puntuali rivolgersi ai rispettivi Comuni con le seguenti modalità.

Comune di Cevio:

Consultare il sito del comune cevio.ch  o link diretto https://cevio.ch/albo/avvisi-diversi/informazioni-e-comunicati-in-merito-alluviione/  oppure sulla app Cevio.


Comune di Lavizzara:

Scrivere all’indirizzo e-mail info@lavizzara.ch

Alcuni acquedotti hanno subito danni rilevanti alle captazioni (sorgenti), altri sono stati estremamente sollecitati dalle precipitazioni con rischio di infiltrazioni di acque superficiali.

I tecnici comunali sono al lavoro per ripristinare il prima possibile una situazione di normalità. Nelle frazioni dove mancava l’acqua sono stati approntati collegamenti di emergenza per portare una quantità minima di acqua. In seguito bisogna lavorare per ripristinare la potabilità. La potabilità può essere ripristinata a seguito di analisi che attestino la conformità dell’acqua e, a dipendenza del caso, anche attraverso la clorazione e conseguente disinfezione di tutta la rete di distribuzione. Si avvisa che l’acqua potrebbe essere disinfettata tramite clorazione in qualsiasi momento.    

In caso di non potabilità dell’acqua seguire le seguenti prescrizioni:

È necessario far bollire l’acqua per i seguenti usi:

  • bere, preparazione di bibite (cubetti di ghiaccio);

  • preparazione di alimenti ;

  • lavaggio frutta, verdura, insalata o altri alimenti;

  • preparazione tè o caffè con apparecchi domestici;

  • igiene orale (per esempio, lavarsi i denti);

  • scopi medicinali (lavaggio ferite, risciacqui nasali, ecc.);

  • lavaggio a mano delle stoviglie;

  • acqua potabile per animali domestici sensibili.

Alimenti/acqua per lattanti: si raccomanda di utilizzare acqua minerale liscia o gassata.

Non è necessario far bollire l’acqua per le seguenti attività: 

  • usare lavastoviglie (scegliere la temperatura massima di almeno 80°C);

  • usare lavatrice;

  • pulire;

  • farsi la doccia.

Se si dovessero presentare sintomi come febbre, diarrea o vomito, consultare un medico

Animali da reddito (bovini, maiali, pecore, capre, ecc.) possono essere abbeverati con acqua pulita (nonostante la non potabilità per l’essere umano).

Animali da compagnia (cani, gatti, ecc.) possono essere abbeverati preferibilmente con acqua potabile. Se non disponibile, si può utilizzare acqua non potabile dopo bollitura.

Negli impianti di produzione di derrate alimentari (esempio sugli alpi), per la pulizia degli impianti di mungitura e di conservazione del latte deve essere utilizzata acqua potabile (in assenza di odore e colore anomali dopo bollitura).

Balneabilità

Il maltempo ha causato il riversamento di molto materiale nel letto del fiume, inoltre è stata segnalata la presenza di animali morti e gli impianti di depurazione sono stati danneggiati. Questi fattori comportano un potenziale rischio per i bagnanti. Sono in corso degli accertamenti microbiologici. Fino all’esito degli stessi si è deciso, a protezione dei bagnanti e a titolo precauzionale, di vietare la balneazione.

Nelle prossime settimane saranno organizzati dei prelievi regolari in alcuni punti scelti del fiume e del delta. I risultati delle analisi microbiologiche saranno valutati secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). In base ai risultati verrà deciso se è possibile ripristinare la balneabilità. 

L’acqua del fiume Maggia viene diluita in maniera molto importante appena entra nel lago. In presenza di acqua limpida non vi sono limitazioni alla balneabilità. Sono per contro da evitare zone con forte presenza di materiale galleggiante (rami, materiale plastico …) e acqua torbida. In queste zone non si può escludere un pericolo per i bagnanti.  Anche sul lago Maggiore la qualità dell’acqua sarà monitorata nelle prossime settimane.

I potenziali pericoli derivano dal materiale galleggiante (pericolo fisico), oppure dalla presenza di animali morti o dallo scarico degli impianti di depurazione danneggiati (pericolo microbiologico). 

Valutare la situazione sul posto e seguire le raccomandazioni. Rispettare i divieti imposti dalle Autorità. In caso di malessere consultare un medico.

Varie

Al momento l’accesso da Cevio in direzione della Valle Bavona e della Valle Lavizzara è autorizzato unicamente ai mezzi di soccorso, agli addetti ai lavori e alle persone residenti. (ndr questo perché tutta la zona sinistrata non è ancora bonificata).

In caso di bisogni di beni e/o servizi di prima necessità in zone isolate, in caso di impossibilità di raggiungere un negozio con un veicolo o a breve distanza a piedi, rivolgersi ai rispettivi Comuni con le seguenti modalità.

Comune di Cevio:

mail : cancelleria(at)cevio.ch

telefono : 091 759 0010

Comune di Lavizzara:

mail: info(at)lavizzara.ch

In linea di principio vengono messi a disposizione beni di prima necessità secondo una lista predefinita per un fabbisogno di 3-4 giorni per ogni persona della comunità/zona isolata che ne farà richiesta.

Alluvioni nell'alto Ticino - escursioni da evitare.

Maggiori informazioni sul sito:

https://www.ticinosentieri.ch/

Call center
0840 112 117

Social media
Polizia cantonale

     

Social media
Cantone Ticino