Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Diventa volontario/a per l'emergenza in Vallemaggia!

Aiutaci a fronteggiare le conseguenze legate al maltempo che ha colpito la Vallemaggia alla fine di giugno. Se deciderai di metterti a disposizione, ti ringraziamo sin d'ora per la tua disponibilità. Puoi anche aiutarci a diffondere il messaggio, condividendo questo appello con amici e familiari.

Insieme siamo più forti.

Come puoi dare il tuo contributo:

Compila il modulo di iscrizione.

Leggi attentamente le condizioni per l'impiego.

Riceverai una email di conferma con la tua richiesta di partecipazione.

Se le tue competenze sono necessarie, verrai contattato dalla Protezione civile per concordare un impiego.

Precisazioni

  • I volontari saranno impiegati in base alle loro competenze e disponibilità.

  • È importante leggere attentamente le condizioni per l'impiego prima di iscriversi.

  • La Protezione civile si riserva il diritto di contattare solo le volontarie e i volontari le cui competenze sono necessarie per le attività in corso.

  • La PCI non fornisce materiale e non fornisce il trasporto.

  • La PCI coordina unicamente l'entrata in servizio del volontario con i comuni.

  • Ai volontari si richiede un equipaggiamento adeguato al compito assegnato.

Condizioni per l'impiego

Il/La volontario/a dichiara di aver stipulato un'assicurazione RC (Responsabilità Civile) che copra i danni materiali e immateriali che potrebbe causare durante l'attività di volontariato per l'evento.

L'assicurazione deve coprire danni a cose proprie e a cose di terzi, come le strutture della Protezione Civile o dei comuni.

Se il/la volontario/a non ha un'assicurazione RC, non potrà richiedere il risarcimento di spese mediche o danni a terzi alla Protezione Civile, ai comuni, all'amministrazione cantonale o a qualsiasi altro ente o assicurazione.

La copertura assicurativa deve essere valida per tutta l'attività di volontariato, incluso il tragitto da casa alla sede di lavoro e ritorno, percorso con la via più breve e in tempi ragionevoli.

Il/La volontario/a, inviando il modulo, dichiara di assumersi la responsabilità per eventuali infortuni o danni alla propria salute fisica o psicofisica che potrebbero verificarsi durante l'attività di volontariato per la Protezione Civile e i comuni.

Dichiara inoltre di assumersi la responsabilità per eventuali danni alla salute di terze persone che potrebbe causare durante l'attività di volontariato.

Social media
Polizia cantonale

     

Social media
Cantone Ticino