Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Passaporto biometrico

Per i suoi cittadini, la Svizzera rilascia due tipi di documenti d'identità: il passaporto e la carta d'identità. Questi documenti attestano la cittadinanza svizzera e l’identità del titolare.

Richiesta per visto Stati Uniti (USA)

I viaggiatori stranieri che intendono viaggiare negli Stati Uniti nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program) sono ora soggetti a requisiti di sicurezza più severi. Tutte le persone idonee che desiderino viaggiare nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program) devono richiedere un’autorizzazione.

Dal 1° luglio 2009 gli Stati Uniti accettano i passaporti provvisori senza microchip soltanto insieme a un visto. La disposizione si applica a tutti i viaggiatori con passaporti provvisori rilasciati dai Paesi che, come la Svizzera, fanno parte del "Visa Waiver Program" degli Stati Uniti.

Richiesta per visto Canada

Per viaggiare in Canada è necessario richiedere un’autorizzazione online (autorizzazione eTA).

Aiuto

Centro di registrazione Bellinzona
          tel. +41 91 814 73 01

Da lunedì a venerdì
08:30 - 12:00
          14:00 - 17:00


Informazioni

Sportelli aperti
solo su appuntamento


Si avvisa l’utenza che per il momento gli sportelli degli uffici dello Stato civile sono aperti unicamente su appuntamento da fissare contattando gli uffici telefonicamente o tramite email.




Rammentiamo la possibilità di evadere le procedure tramite i servizi online.




Sportelli aperti
solo su appuntamento

Maggiori informazioni