Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Domande frequenti visti

La necessità o meno di un visto d’entrata in Svizzera è determinata dalla nazionalità della persona, dallo scopo e dalla durata del soggiorno.

Per ottenere il visto è necessario presentarsi personalmente allo sportello dell’Ufficio della migrazione a Bellinzona con una fotografia e il passaporto in corso di validità (3 mesi oltre la scadenza del visto Schengen che verrà rilasciato).

In questo caso è necessario rivolgersi alla Rappresentanza svizzera all’estero.

È necessario stipulare un'assicurazione che copra casi di malattia, d'infortunio, di rimpatrio e altri casi analoghi (le rappresentanze svizzere all'estero possono mettere a disposizione una lista delle compagnie riconosciute).

Di principio la proroga di un visto non può essere accordata.

Sono possibili delle eccezioni solo per gravi e documentati motivi.

In ogni caso, il richiedente, unitamente al garante, deve presentarsi ai nostri sportelli almeno 7 giorni prima della scadenza del visto.

Aiutaci a migliorare

Per noi è molto importante la vostra soddisfazione e chiediamo la vostra preziosa collaborazione rispondendo alle domande sottostanti.

Grazie!

Formulario di contatto

Formulario di contatto

Ho trovato ciò che cercavo?
captcha

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

I dati inseriti nel modulo di contatto sono trattati in conformità alla Legge sulla protezione dei dati personali (LPDP) del Cantone Ticino.
Una copia del messaggio sarà recapitata all'e-mail da voi indicato, quale conferma di spedizione. Per problemi nella compilazione del modulo scrivere a: di-webmaster@ti.ch