Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Carta d'identità

Per i suoi cittadini, la Svizzera rilascia due tipi di documenti d'identità: il passaporto e la carta d'identità. Questi documenti attestano la cittadinanza svizzera e l’identità del titolare.

Per il rilascio della carta d'identità è necessario fissare un appuntamento presso uno dei cinque Centri di registrazione, la richiesta può essere inoltrata per via elettronica (vedi procedura) oppure telefonicamente.

Per i minorenni o le persone sotto tutela, è da compilare l'Autocertificazione per detentori dell’autorità parentale e tutori. Il modulo può essere compilato a video, stampato e portato con sé presso il centro.

Importante: è da firmare in presenza di un funzionario.

Se non siete in possesso di un documento munirsi di un atto di nascita (anche copia) o del libretto di famiglia.

Presentarsi al Centro il giorno è l’ora fissate portando il documento da sostituire.

Aiuto

Centro di registrazione Bellinzona
          tel. +41 91 814 73 01

Da lunedì a venerdì
08:30 - 12:00
          14:00 - 17:00


Informazioni

La perdita o il furto di un documento d’identità devono essere denunciati alla Polizia cantonale, immediatamente dopo essere stati constatati. Chi richiede un documento d’identità sostitutivo in Svizzera o all’estero deve presentare la denuncia di perdita di un ufficio di polizia svizzero o estero.

Se il documento d’identità è stato smarrito durante un soggiorno temporaneo all’estero e non è stato rilasciato un documento sostitutivo per il ritorno in Svizzera, al rientro, la perdita dev’essere notificata anche a un ufficio di polizia svizzero. I cittadini svizzeri residenti all’estero che perdono un documento d’identità all’estero, devono segnalare la perdita a una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera.

I documenti d’identità ritrovati non possono essere restituiti ai titolari e non possono essere riutilizzati da questi ultimi. Come nel caso della perdita di una carta di credito o bancaria dev’essere richiesto un nuovo documento, poiché, in caso di perdita, l’uso abusivo da parte di terzi non può mai essere del tutto escluso.

I numeri dei documenti d’identità di cui è stata comunicata la perdita sono segnalati per la ricerca a livello nazionale e internazionale. Viaggiare con un tale documento può avere conseguenze spiacevoli per il titolare.

In caso di smarrimento o furto della carta d'identità, che possibilità vi sono se è necessario recarsi in Italia e non si hanno altri documenti?
L'unico documento che può essere rilasciato in tempi brevi è il passaporto provvisorio, non vi sono altre possibilità.

Sportelli aperti
solo su appuntamento


Si avvisa l’utenza che per il momento gli sportelli degli uffici dello Stato civile sono aperti unicamente su appuntamento da fissare contattando gli uffici telefonicamente o tramite email.




Rammentiamo la possibilità di evadere le procedure tramite i servizi online.




Sportelli aperti
solo su appuntamento

Maggiori informazioni