Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Carta d'identità

Per i suoi cittadini, la Svizzera rilascia due tipi di documenti d'identità: il passaporto e la carta d'identità. Questi documenti attestano la cittadinanza svizzera e l’identità del titolare.

Procedure

Per il rilascio della carta d'identità è necessario fissare un appuntamento presso uno dei cinque Centri di registrazione, la richiesta può essere inoltrata per via elettronica (vedi procedura) oppure telefonicamente.

Presentarsi al Centro il giorno è l’ora fissate portando il documento da sostituire.

 


Per i minorenni o le persone sotto tutela, è da compilare l'Autocertificazione per detentori dell’autorità parentale e tutori. Il modulo può essere compilato a video, stampato e portato con sé presso il centro.

Importante: è da firmare in presenza di un funzionario.

Se non siete in possesso di un documento munirsi di un atto di nascita (anche copia) o del libretto di famiglia.


Beneficiare della conveniente offerta combinata e richiedere contemporaneamente il passaporto e la CID. L'offerta non è limitata.

Annunciarsi (seguendo la stessa procedura valida per il passaporto biometrico) presso uno dei 5 Centri cantonali competente e presentare la richiesta per via elettronica.


Offerta combinata per bambini e minorenni

Se entrambi i genitori detengono l’autorità parentale, è sufficiente che si presenti personalmente uno dei due per firmare. Se i genitori non sono sposati o sono separati, occorre fornire la prova dell’autorità parentale.


Informazioni necessarie per la compilazione del modulo:

  • Genere, numero e validità del documento d’identità;

In caso di furto o smarrimento portare la denuncia di Polizia. Se non siete in possesso di un documento (bambini piccoli o persone che non ne hanno mai avuti) munirsi di un atto di nascita (anche copia) o del libretto di famiglia.


Informazioni necessarie per la compilazione del modulo:

  • Genere, numero e validità del documento d’identità (passaporto);