Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Servizi online permessi per stranieri

Permesso per frontalieri (G)

Per il cittadino straniero che intende esercitare un’attività lucrativa in Svizzera senza trasferire la propria residenza.


Permesso di dimora temporaneo (L)

Per il cittadino straniero che intende soggiornare in Ticino per un periodo superiore a tre mesi e inferiore a un anno, con attività lavorativa dipendente o senza attività.

Permesso per richiedenti l’asilo (N)

Per il cittadino straniero che ha depositato una domanda d’asilo in Svizzera e per la quale è in corso una pertinente procedura.


Permesso di domicilio (C)

Può essere accordato al cittadino straniero che soggiorna in modo regolare in Svizzera, di norma da almeno 10 anni, con permesso di dimora B.

Permesso per nascite e/o ricongiugimenti famigliari

Il cittadino straniero soggiornante in Svizzera ha la possibilità di farsi raggiungere dalla propria famiglia residente all’estero e di chiedere il rilascio di un permesso a favore di un figlio nato in Svizzera.

Permesso per stranieri ammessi provvisoriamente (F)

Per il cittadino straniero il cui allontanamento dalla Svizzera, disposto nei suoi confronti, si è rivelato inammissibile, non ragionevolmente esigibile o impossibile.

Permesso di dimora (B)

Per il cittadino straniero che intende stabilirsi in Ticino, facendone il centro dei propri interessi, con attività lavorativa o senza attività.

Permesso per prestatori indipendenti/distaccati (L o B)

Sono cittadini stranieri dipendenti o indipendenti all’estero, che svolgono temporaneamente la propria attività in Ticino.