Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Dimora temporanea "L" e permessi per giovani alla pari

Permessi per artisti nel campo della musica, della letteratura, dello spettacolo e delle arti figurative, di circo o di teatro di varietà

Per le persone straniere che svolgono questo tipo di attività è parimenti applicabile l'Accordo.

Coloro che esercitano l'attività durante un periodo massimo di 90 gg per anno civile, sottostanno ad un obbligo di notifica nei confronti dell'USML (che deve essere effettuata dal datore di lavoro prima dell'inizio dell'attività) conformemente a quanto indicato nel capitolo Permesso di dimora temporaneo "L" UE/AELS.

Permessi per artisti nel campo della musica, della letteratura, dello spettacolo e delle arti figurative, di circo o di teatro di varietà (cittadini croati)

Le persone straniere che desiderano esercitare un'attività lucrativa dipendente in Svizzera, sono tenute a presentare l'istanza intesa ad ottenere il relativo permesso per stranieri sin dal primo giorno di attività e indipendentemente dalla durata della stessa.

Il permesso potrà essere accordato subordinatamente alla decisione favorevole del Mercato del lavoro ( verifica condizioni salariali e lavorative).

In applicazione dell'art. 19 cpv. 4 lett. b) OASA, se il soggiorno con attività lucrativa non supera gli 8 mesi in un anno civile, i permessi non sono sottoposti al contingente.

Il cambiamento di posto e/o di professione continua a sottostare ad autorizzazione.