Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Permesso per frontalieri "G" UE/AELS

Presentazione della domanda


Rilascio

La domanda deve essere inviata dalla persona straniera unitamente al datore di lavoro, con il modulo ufficiale ed il modello TI1 debitamente compilato, all'Ufficio della migrazione. L'attività può essere iniziata solo dopo aver spedito la relativa istanza. Eccezione: le domande di rilascio di un nuovo permesso per svolgere attività per conto di un'Agenzia di collocamento che non dispone dell'autorizzazione federale devono essere sottoposte al Mercato del lavoro per preavviso. In questi casi la persona straniera può iniziare l'attività solo dopo aver ottenuto il permesso.

Su richiesta, al momento della compilazione della domanda, la persona straniera può chiedere il rilascio di una dichiarazione sostitutiva la quale può essere esibita in sede di eventuali controlli da parte, per es.: dei Posti di polizia o di confine.

La persona straniera che esercita la propria attività durante un periodo massimo di 90 giorni in un anno civile non necessita di alcuna autorizzazione/permesso da parte del nostro Ufficio bensì è sottoposta ad un obbligo di notifica nei confronti dell'USML (che deve essere effettuata dal datore di lavoro prima dell'inizio dell'attività).

Gli stranieri minori di 15 anni possono esercitare un'attività lucrativa unicamente se autorizzati dall'Ufficio dell'ispettorato del lavoro.

Allegati

  • 2 fotografie;
  • documento di legittimazione originale per la verifica della validità;
  • contratto di lavoro;

Rilascio cittadini croati

La procedura di notifica non è ammessa.

La domanda completa deve essere inviata dalla persona straniera all'UM. L'attività può essere iniziata solo dopo aver ottenuto la relativa autorizzazione.

Per contro, coloro che erano già titolari di un permesso "L", "B" o "C" che svolgevano un'attività lucrativa, che hanno lasciato la Svizzera da non più di 6 mesi e che presentano una domanda intesa ad ottenere un permesso  "G", hanno la possibilità di iniziare la propria attività in attesa del rilascio del permesso definitivo.

Gli stranieri minori di 15 anni possono esercitare un'attività lucrativa unicamente se autorizzati dall'Ufficio dell'ispettorato del lavoro.

Il datore di lavoro è tenuto ad annunciare il posto vacante all'Ufficio regionale di collocamento e presentare tutta la documentazione comprovante gli sforzi effettuati per trovare manodopera indigena o già integrata nel mercato del lavoro in Svizzera (es.: annunci pubblicati su quotidiani, riviste specializzate, ecc...).

Allegati

  • 2 fotografie;
  • documento ufficiale rilasciato dalle competenti Autorità estere comprovante la residenza effettiva;
  • documento di legittimazione originale per la verifica della validità;
  • conferma d'impiego/contratto di lavoro;
  • autocertificazione precedenti penali;
  • documentazione del datore di lavoro comprovante le ricerche effettuate per trovare manodopera indigena e curriculum vitae della persona straniera.

La mancata presentazione della citata documentazione può comportare un ritardo nell'evasione dell'istanza.

Proroga

L'"Avviso di scadenza", trasmesso dalla SEM ai datori di lavoro, inteso ad ottenere la proroga del permesso deve essere inviato dalla persona straniera, all'UM, almeno 14 giorni prima della scadenza. In mancanza dell'"Avviso di scadenza" la domanda di proroga deve essere presentata utilizzando la procedura guidata.

Su esplicita richiesta, l'UM può rilasciare la dichiarazione sostitutiva.

Allegati

  • libretto per frontalieri "G";
  • contratto di lavoro (solo se lavoratore frontaliero da meno di 1 anno);
  • le richieste di proroga presentate da singole persone devono essere corredate dal documento di legittimazione originale per la verifica della validità;
  • alle istanze presentate a favore di più persone cumulativamente possono essere allegate le fotocopie dei documenti di legittimazione dalle quali si rilevino le generalità e la validità (per le carte di identità fotocopia fronte/retro) timbrate e firmate dal responsabile dell'azienda