Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Soggiorno senza attività lucrativa

Domande preventive

La persona straniera, residente all'estero, che intende trasferirsi nel nostro Paese, ha la possibilità di presentare una domanda preventiva, mediante una semplice lettera, all'attenzione della SP.

Se le condizioni sono ossequiate e tutta la documentazione necessaria, conformemente a quanto indicato ai capitoli precedenti, è stata prodotta, viene rilasciata un'"Assicurazione del rilascio di un permesso di dimora" la quale verrà inviata all'estero alla persona straniera o, eventualmente, al suo rappresentante legale nel nostro Paese nel caso in cui fosse allegata la relativa procura.

Detto documento vale quale garanzia che il permesso di soggiorno verrà concesso in quanto tutte le condizioni per l'ottenimento dello stesso sono ottemperate. Servirà inoltre all'interessato per regolare le proprie condizioni di dimora all'Ufficio della migrazione al momento in cui giungerà in Svizzera.

L'originale del documento di legittimazione verrà verificato da parte dell'Ufficio della migrazione al momento in cui la persona straniera regola le proprie condizioni. Di contro, la copia dello stesso, dovrà essere allegata alla domanda preventiva.