Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Nazionalità doppia o multipla

Informazione relativa alle procedure di naturalizzazione

quanto pubblicato nel presente sito riguardo alle procedure di naturalizzazione si riferisce alle disposizioni valide per le istanze introdotte fino al 31.12.2017. Per informazioni concernenti le procedure di naturalizzazione secondo le norme in vigore dal 01.01.2018, vi invitiamo a rivolgervi al Comune di domicilio o al Servizio naturalizzazioni di Bellinzona (di-usc.naturalizzazioni(at)ti.ch)

Viste le diverse legislazioni nazionali oggi esistenti in materia di cittadinanza non è raro che una persona sia in possesso di un'altra nazionalità oltre a quella svizzera. Basti pensare ad esempio ai figli di genitori di diversa cittadinanza nazionale. La circostanza vale anche per chi si naturalizza in Svizzera. Il nostro diritto ha infatti rinunciato da tempo a lottare contro il fenomeno della doppia nazionalità. Pertanto, lo straniero che assume la cittadinanza svizzera con la naturalizzazione può conservare la sua nazionalità di origine, salvo che dopo l'avvenuta naturalizzazione sia lui stesso a notificare la propria rinuncia alla competente autorità del suo Stato di provenienza (e quest'ultimo beninteso l'accetti!), oppure che il diritto di questo Stato preveda simile perdita per chi si naturalizza altrove.

Servizi online

  Richiesta atti online

Tasse e spese
Riscosse in conformità dell'Ordinanza sugli emolumenti in materia di stato civile.

Sportelli aperti
solo su appuntamento


Si avvisa l’utenza che per il momento gli sportelli degli uffici dello Stato civile sono aperti unicamente su appuntamento da fissare contattando gli uffici telefonicamente o tramite email.




Rammentiamo la possibilità di evadere le procedure tramite i servizi online.




Sportelli aperti
solo su appuntamento

Maggiori informazioni