Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Notifica di cambiamenti dello stato personale, trascrizione di decisioni e atti di stato civile esteri nei registri svizzeri dello stato civile

I cittadini svizzeri e stranieri che hanno un legame sancito dal diritto di famiglia con cittadini svizzeri devono notificare eventi, dichiarazioni e decisioni esteri concernenti lo stato civile alla competente rappresentanza svizzera all'estero (art. 39 OSC).

Le decisioni o i documenti esteri sono documentati in base a una decisione dell' autorità di vigilanza del Cantone di attinenza della persona interessata.

Le decisioni o i documenti esteri riguardanti cittadini stranieri sono documentati in base a una decisione dell' autorità di vigilanza del Cantone di domicilio della persona interessata.

Le decisioni o i documenti esteri riguardanti cittadini stranieri sono documentati in base a una decisione dell' autorità di vigilanza del Cantone di nascita se non è data la competenza di cui alle due situazioni descritte in precedenza.

La legge federale sul diritto internazionale privato (LDIP) e, laddove esistenti, gli accordi internazionali, stabiliscono le condizioni del riconoscimento.

Servizi online

  Richiesta atti online

Tasse e spese
Riscosse in conformità dell'Ordinanza sugli emolumenti in materia di stato civile.