30.05.2026
La Polizia cantonale comunica che oggi, poco dopo le 12.00, ad Ambrì si è verificato un grave incidente della circolazione stradale. Una 35enne automobilista italiana, domiciliata nel Mendrisiotto, stava percorrendo l'autostrada A2 in direzione nord alla guida di una vettura con a bordo una 37enne cittadina svizzera domiciliata nel Mendrisiotto, che si trovava sui sedili posteriori, e un 28enne cittadino italiano residente in Italia. Secondo una prima ricostruzione e per cause che l'inchiesta di polizia dovrà chiarire, l'automobilista ha tamponato un veicolo pesante che circolava a rilento in colonna sulla corsia di destra. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, i pompieri del Centro Intervento San Gottardo (CIG), i soccorritori di Tre Valli Soccorso e della Rega, nonché gli addetti dell'UT4. La 37enne passeggera è deceduta sul luogo dell'incidente a causa delle gravi ferite riportate. La conducente e l'altro passeggero, entrambi gravemente feriti, sono stati trasportati in ospedale per le cure del caso. Per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi tecnici, il tratto autostradale interessato dall'incidente è stato chiuso al traffico. Sono state predisposte le necessarie deviazioni. L'A2 in direzione nord è stata riaperta integralmente poco prima delle 17.