Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Come ottenere la carta europea armi da fuoco (CEAF)

Descrizione

È necessaria per esportare temporaneamente nel traffico passeggeri armi da fuoco o parti essenziali in uno Stato Schengen. È valida 5 cinque anni e può essere rinnovata.

Cosa fare

Inoltrare la documentazione prevista tramite invio postale.

Informazioni e requisiti

La CEAF è rilasciata alla persona:

  • è maggiorenne;
  • non interdetta;
  • non dà motivi di ritenere che esporrà a pericolo sé stesso/a o terzi;
  • non è condannato/a per reati che denotano carattere violento o pericolo o per crimini o delitti commessi ripetutamente, sono iscritti nel casellario giudiziale, fintanto che l’iscrizione non sia cancellata.

Documentazione necessaria

Alla domanda devono essere allegati (art. 46 OArm):

  • copia del passaporto valido o carta d’identità valida;
  • due fototessere recenti.

Se la persona richiedente è minorenne che desidera esportare armi per partecipare a gare di tiro sportivo, la domanda, presentata sul modulo ufficiale specifico, deve essere controfirmata dal rappresentante legale.

Tempo di disbrigo delle prestazioni

Indicativamente 15 giorni.

Costo delle prestazioni

CHF 150.--.

A chi rivolgersi

Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata
Via Bellinzona 31
6512 Giubiasco

indirizzo postale
casella postale 2170
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 50 51
servizio.armi@polca.ti.ch

Capo Servizio
Paolo Degani