Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Acquisizione di armi e loro parti essenziali soggette a permesso d’acquisto

Informazioni e requisiti

Richiedere il rilascio di un permesso di acquisto, il quale consente di acquisire fino a tre armi, a condizione che l’acquisizione avvenga contemporaneamente e da uno stesso alienante.

Per acquisizione vanno intese le seguenti operazioni: acquisto, permuta, donazione, successione ereditaria, noleggio e prestito gratuito (comodato).


Documentazione necessaria

La domanda da inoltrare sul modulo ufficiale "Domanda di rilascio di un permesso d'acquisto di armi ai fini dell'acquisto di una o più armi o di una o più parti essenziali di armi" contiene i dati personali e ulteriori informazioni sul richiedente. Non è necessario specificare i dati precisi dell'arma, delle armi o delle parti essenziali di arma che si intendono acquisire. Basta la menzione del numero di pezzi (massimo 3) e, per esempio, la dicitura "armi da fuoco", oppure "pistola/e, fucile/i,canna/e ecc.Al modulo devono essere allegati (art. 28 OArm):

  • estratto del casellario giudiziale svizzero, rilasciato al massimo da tre mesi;
  • copia del passaporto valido o carta d’identità valida.

I richiedenti domiciliati all'estero devono inoltre allegare un'attestazione ufficiale del loro Stato di domicilio dalla quale risulti la loro legittimazione all'acquisto degli oggetti


Tempo di disbrigo delle prestazioni

Indicativamente 2 settimane.


Costo delle prestazioni

CHF 50.--.

A chi rivolgersi

Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata
Via Lugano 4
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 73 31
fax +41 91 814 73 19
servizio.armi@polca.ti.ch

Capo Servizio
Paolo Degani


Moduli / Formulari