CECAL
I servizi della Centrale operativa (CO) della Polizia cantonale (allarmistica e gestione tecnica stradale) hanno sede a Bellinzona in Via Chicherio 20.
Gli operatori lavorano con maggiore efficienza grazie a moderni mezzi tecnici che evolveranno sempre più nel prossimo futuro.
Tutte le chiamate d'urgenza, 112 - 117 effettuate da un telefono mobile o fisso del Cantone sono centralizzate alla Centrale operativa.
Compiti principali della CO (urgenza)
- Ricezione richieste utenza e/o gestione sistemi allarmistici;
- Valutazione delle richieste o degli allarmi;
- Applicazione delle misure d’urgenza;
- Supporto e controlli a favore dei colleghi esterni;
- Ricezione e diffusione dell’informazione;
- Mantenimento dei contatti con i partner;
- Gestione del traffico stradale e collaborazione con servizi UT4/USTRA (videosorveglianza);
- Gestione condotta per eventuali NOC ( supporto sala coordinazione).
Chiamate d'urgenza
- Mantenere la calma
- Dire subito chi chiama
- Dire da dove si chiama
- Con quale apparecchio si sta chiamando (telefono mobile o fisso)
- Di che cosa si tratta
- Dove o cosa sia avvenuto
- Quante persone o che cosa è coinvolto
- Descrivere sommariamente i fatti
- Chi è stato avvisato oltre alla polizia?
- Altre necessità?
Importante:
Per valanghe o fatti relativi a merci o oggetti pericolosi, indicare subito:
- Coordinate
- Situazione meteo
- Presenza di un cerca persone?
- Numero di riferimento della merce trasportata
- ... altri dettagli che facilitino un intervento celere, sicuro e rapido di tutti i soccorritori
Siate chiari, concisi e precisi per aiutare rapidamente chi ha bisogno di soccorso.
Lasciatevi guidare dall’operatore.