Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Centrale operativa

Dal 1° dicembre 2008 i servizi della Centrale operativa (CO) della Polizia cantonale (allarmistica e gestione tecnica stradale) sono stati trasferiti  a Camorino presso il centro via Ala Munda.
La CO fa ora parte dello Stato Maggiore e gli operatori lavorano con maggiore efficienza grazie a moderni mezzi tecnici che evolveranno sempre più nel prossimo futuro.

Tutte le chiamate d'urgenza, 112 - 117 effettuate da un telefono mobile o fisso del Cantone sono centralizzate alla Centrale operativa.

Compiti principali della CO (urgenza)

  1. Ricezione richieste utenza e/o gestione sistemi allarmistici;
  2. Valutazione delle richieste o degli allarmi;
  3. Applicazione delle misure d’urgenza;
  4. Supporto e controlli a favore dei colleghi esterni;
  5. Ricezione e diffusione dell’informazione;
  6. Mantenimento dei contatti con i partner;
  7. Gestione del traffico stradale e collaborazione con servizi UT4/USTRA (videosorveglianza);
  8. Gestione condotta per eventuali NOC ( supporto sala coordinazione).

Chiamate d'urgenza

  • Mantenere la calma
  • Dire subito chi chiama
  • Dire da dove si chiama
  • Con quale apparecchio si sta chiamando (telefono mobile o fisso)
  • Di che cosa si tratta
  • Dove o cosa sia avvenuto
  • Quante persone o che cosa è coinvolto
  • Descrivere sommariamente i fatti
  • Chi è stato avvisato oltre alla polizia?
  • Altre necessità?

Importante:

Per valanghe o fatti relativi a merci o oggetti pericolosi, indicare subito:

  • Coordinate
  • Situazione meteo
  • Presenza di un cerca persone?
  • Numero di riferimento della merce trasportata
  • ... altri dettagli che facilitino un intervento celere, sicuro e rapido di tutti i soccorritori

Siate chiari, concisi e precisi per aiutare rapidamente chi ha bisogno di soccorso.
Lasciatevi guidare dall’operatore.