Scuola di polizia 2023
La Polizia ticinese cerca
- aspiranti gendarmi (maschili e femminili) per la Polizia cantonale;
- aspiranti agenti (maschili e femminili) per le Polizie comunali di: Ascona, Bellinzona, Ceresio Sud, Chiasso, Locarno, Lugano, Mendrisio;
da formare alla Scuola di polizia del V circondario che inizierà il 1° marzo 2023.
La forma fisica è importante per chi è chiamato o sarà chiamato ad assicurare la sicurezza del Cantone Ticino. In quest’ottica si inserisce la nuova opportunità data ai candidati, con i test fisici per la candidatura alla Scuola di Polizia (SCP) organizzati in diverse sessioni annuali e non più nel corso della selezione. Il successo nella prova, che potrà essere ripetuta più volte illimitatamente, diviene così un requisito necessario per candidarsi, riservato l’adempimento imperativo degli altri requisiti minimi. La prova prevede un pagamento anticipato per poterla effettuare che si eleva a 80 franchi. Il superamento della prova permette di ottenere un certificato valido per un anno dal giorno dei test. Inoltre, sul certificato sarà indicata una nota relativa ai risultati ottenuti. Questa nota sarà ponderata al 20% con le altre valutazioni che verranno effettuate durante l’iter di selezione.
A titolo transitorio, per la selezione della SCP 2023, sarà ancora data la possibilità di effettuare il test nel periodo interessato dal concorso.