Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Professione agente di polizia

La vostra chance per l'avvenire: una professione in polizia

Siete pronti a raccogliere la sfida? Vi interessa un posto di lavoro variato e interessante? Se accarezzate ambizioni, coltivate talenti e avete spirito di apertura, la Polizia vi dà l’opportunità di mettere a frutto le vostre potenzialità e di fare carriera. Le vostre prospettive: se ci tenete a realizzarvi nella professione e non temete le nuove sfide, in Polizia troverete le condizioni ideali per aprirvi nuovi orizzonti.

Lavorare in Polizia cantonale: cosa significa?

In Polizia siamo votati a determinati valori. Ai nostri collaboratori sono richiesti equilibrio, serietà e spiccato senso sociale nel rispetto dell’etica professionale.
Facciamo del nostro meglio per creare le condizioni quadro migliori affinché i nostri collaboratori possano ottenere prestazioni di prim'ordine, successo professionale e soddisfazione individuale.

Direzione

Nei confronti dei quadri nutriamo alte aspettative. Secondo noi dirigere significa accollarsi e delegare la responsabilità; definire ed attuare di concerto gli obiettivi; mettere in pratica le pari opportunità.
Compiti impegnativi ma anche appaganti, se si riesce a motivare i propri collaboratori.

Le collaboratrici e i collaboratori

Il Corpo di Polizia conta circa 600 collaboratrici e collaboratori con un’età media di 41 anni. La maggior parte di essi ricoprono funzioni di polizia. Una minima parte è rappresentata da personale civile.

Sviluppo del personale

Il Corpo di Polizia si preoccupa di formare le nuove leve (scuola cantonale di polizia). Dispone di un proprio Centro di formazione e collabora e usufruisce delle prestazioni di altri Centri di formazione: (Centro di formazione e sviluppo dell’amministrazione cantonale) e dell’Istituto svizzero di polizia per assicurare un’adeguata formazione di base e un aggiornamento continuo.

Salario

Correttezza su tutta la linea. In qualità di dipendente di Polizia avete diritto a guadagnare adeguatamente. Il sistema salariale da noi praticato tiene conto delle qualifiche, delle prestazioni fornite e dell’anzianità di servizio.

La responsabilità sociale

È per noi un concetto molto importante. La base è rappresentata da una buona protezione assicurativa. Ci teniamo ad incentivare il benessere dei nostri collaboratori e, non da ultimo, ad offrire sicurezza e sostegno con tutta una serie di prestazioni sociali. Ad esempio il debriefing, il sostegno psicologico.

Informazione e comunicazione

L'informazione e la comunicazione favoriscono la motivazione e garantiscono la trasparenza. Da noi, sia per i quadri con funzioni direttive che per i collaboratori, siamo ligi al principio della reciprocità: cercare attivamente le informazioni e informare attivamente sono le due facce della cultura della comunicazione.

Collaborazione

Per il nostro Corpo, la buona intesa tra i partner sociali è il presupposto di una collaborazione proficua. È per questo che puntiamo ad instaurare un clima di fiducia e ad ottenere, in frangenti critici, soluzioni "win-win".