Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Domande frequenti contravvenzioni

Multe con procedura disciplinare: pagamento immediato all'agente, oppure allo sportello di polizia competente entro 48 ore, altrimenti giungerà al domicilio un avviso di contravvenzione con relativa polizza di versamento. Scaduti i termini di versamento, scatta l'intimazione di contravvenzione da parte dell'unità amministrativa preposta che oltre all'importo della multa può aggiungere le spese di procedura. Chi riceve dall'Ufficio dell'incasso e delle pene alternative una decisione di trasformazione in arresto di una multa pecuniaria non pagata, ha la facoltà di pagare immediatamente l'importo scoperto, altrimenti scatta l'arresto con trasferimento al penitenziario cantonale.

Nell'Ordinanza multe disciplinari sono riportati gli importi aggiornati di tutte le multe disciplinari in vigore su tutto il territorio svizzero.

Per le altre contravvenzioni (circolazione stradale) valgono le disposizioni e gli importi di ogni singolo Cantone. Non esistono elenchi sugli importi.

Per le contravvenzioni/multe disciplinari e le procedure ordinarie la prescrizione è di 3 anni.

No, l'Ordinanza sulle multe disciplinari non prevede il pagamento rateale di contravvenzione. Il pagamento può avvenire sul posto, direttamente all'agente di polizia o tramite fattura entro trenta giorni.

La procedura semplificata, regolamentata dalla Legge federale concernente le multe disciplinari inflitte agli utenti della strada è applicata per le infrazioni di lieve entità, e non prevede la possibilità per il contravventore di inoltrare osservazioni.

Il contravventore che non è d'accordo con il pagamento della multa, e che vorrebbe inoltrare delle osservazioni, deve semplicemente attendere la scadenza del limite indicato sull'intimazione di pagamento, dopo di che viene avviata la procedura ordinaria prevista dalla legge di procedura per le contravvenzioni del 19.12.1994 (RL 3.3.3.4), art. 2 cpv. 3.
In tale caso potrà inoltrare alla Polizia cantonale le osservazioni entro un nuovo termine.

Ci permetteremo quindi di inviare le osservazioni all'Ufficio Giuridico della Circolazione a Camorino, autorità competente per la procedura ordinaria, che ne terrà conto qualora non interverrà il pagamento nell'ambito della procedura semplificata.

Attezione!
Le osservazioni inviate precedentemente saranno trasmesse automaticamente all'Ufficio Giuridico della circolazione.

La documentazione fotografica può essere visionata in due modi:

  • senza costi, direttamente presso l'ufficio che ha emesso la multa. Prendere preliminarmente appuntamento con l'ufficio in questione per poter visionare la documentazione fotografica;
  • contro pagamento di 20 franchi si può ricevere la documentazione direttamente a casa tranne le infrazioni filmate (es. da auto civetta). La richiesta deve essere presentata per iscritto.

Aiutaci a migliorare

Per noi è molto importante la vostra soddisfazione e chiediamo la vostra preziosa collaborazione rispondendo alle domande sottostanti.

Grazie!

Formulario di contatto

Formulario di contatto

Formulario di contatto

Ho trovato ciò che cercavo?
captcha

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

I dati inseriti nel modulo di contatto sono trattati in conformità alla Legge sulla protezione dei dati personali (LPDP) del Cantone Ticino.
Una copia del messaggio sarà recapitata all'e-mail da voi indicato, quale conferma di spedizione. Per problemi nella compilazione del modulo scrivere a: di-webmaster@ti.ch