Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Domande frequenti denunce

È possibile inoltrare querela/denuncia penale nei seguenti modi:

  • mediante l'apposito formulario ottenibile presso ogni posto di polizia oppure alla Cancelleria del Ministero pubblico. Il formulario, compilato, dovrà essere trasmesso al Ministero Pubblico del Cantone Ticino, via Pretorio 16, 6900 Lugano. Alla querela vanno allegati i mezzi di prova a disposizione del querelante (documenti, fotografie, ricevute, ecc.);
  • mediante esposto scritto, nel quale il querelante espone in maniera chiara la fattispecie e l'azione oggetto di querela, da inviare al Ministero Pubblico.

Ogni rapporto di constatazione (furto, incidente, ecc) può essere richiesto, tramite lettera o fax (091 814 21 29) firmati, dietro pagamento di una tassa, al seguente indirizzo: Polizia cantonale, cancelleria, Viale Officina 10, 6500 Bellinzona.

Bisogna presentarsi ad un posto di gendarmeria e denunciare lo smarrimento mediante apposito formulario (denuncia online). La copia del formulario sarà consegnata al denunciante per l'ottenimento di un duplicato presso un Centro di registrazione dei dati biometrici della Sezione della popolazione (richieste online passaporto o carta d'identità).

Bisogna rivolgersi all'operatore telefonico a cui si è abbonati, indicando orari ed eventuali numeri sospetti dai quali provengono le telefonate ritenute moleste. In caso di identificazione, l'operatore telefonico scriverà all'utenza molesta dell'avvenuto controllo. Con la documentazione ricevuta, ci si potrà rivolgere al Ministero pubblico con una denuncia per "abuso del telefono".

Aiutaci a migliorare

Per noi è molto importante la vostra soddisfazione e chiediamo la vostra preziosa collaborazione rispondendo alle domande sottostanti.

Grazie!

Formulario di contatto

Formulario di contatto

Formulario di contatto

Ho trovato ciò che cercavo?
captcha

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

I dati inseriti nel modulo di contatto sono trattati in conformità alla Legge sulla protezione dei dati personali (LPDP) del Cantone Ticino.
Una copia del messaggio sarà recapitata all'e-mail da voi indicato, quale conferma di spedizione. Per problemi nella compilazione del modulo scrivere a: di-webmaster@ti.ch