Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Domande frequenti licenze di condurre


Domande frequenti licenza di condurre veicoli

Inviare la fotocopia della licenza di condurre, 1 fotografia ed il formulario di richiesta, se stranieri copia del permesso.

La licenza internazionale ha una validità di 3 anni ed un costo di Fr. 50.--.
Se il titolare è soggetto a licenza in prova la patente internazionale è valida  unicamente sino alla scadenza del periodo di prova.

Inviare il formulario di richiesta, con la licenza di condurre originale, 1 fotografia formato passaporto a colori, eventuali documenti in caso di modifica dati anagrafici. 

Il primo rilascio ammonta a Fr. 60.--; eventuali sostituzioni future Fr. 30.--.

La nuova licenza comporta un termine di attesa di al massimo 2-3 giorni.

Inviare formulario richiesta duplicato, con copia documento di legittimazione.

Nel caso la licenza era ancora cartacea, compilare pure il formulario di sostituzione (scaricare da formulari) e allegare una fotografia formato passaporto a colori.

L'annullamento della limitazione può essere richiesto trascorsi 2 anni dalla data dell'esame; è importante in questi due anni non aver commesso gravi infrazioni (ritiro licenza).

Inoltrare richiesta scritta con allegata la licenza di condurre originale.

La richiesta è presentata alla nostra Sezione direttamente dalle autorità militari.


Domande frequenti conversione licenza di condurre estera

Inviare il formulario di richiesta con allegate 2 fotografie, licenza originale, copia del permesso per stranieri (se svizzeri certificato domicilio con data di arrivo e Stato di provenienza).

Rivolgersi direttamente all’autorità competente del nuovo paese di residenza.

Il titolare di un permesso stranieri B o C deve richiedere la conversione a partire dal primo anno della sua entrata in Svizzera. La patente svizzera è da richiedere pure nell’ambito di professioni quali autisti anche da titolari di permessi L, G.

Le licenze estere rilasciate dall'Unione Europea e dell'AELS devono essere obbligatoriamente ritornate al paese di origine al momento del rilascio della licenza svizzera.

Sì, dipende dalla data di entrata in Svizzera e dalla data dell'esame effettuato all'estero.


Domande frequenti licenza di condurre ciclomotori (categoria M)

Inviare il formulario di richiesta, 2 fotografie formato passaporto a colori e una copia del documento di legittimazione, se stranieri copia del permesso.

L'ottenimento della licenza di condurre per ciclomotori è subordinato unicamente al superamento dell'esame teorico previsto.

Inviare il formulario di richiesta, con copia documento di legittimazione e carta grigia originale.

Inviare il formulario di richiesta, con la copia documento di legittimazione e la carta grigia e eventuale targa danneggiata.

Dal 2015 è trasmessa automaticamente la fattura concernente il rinnovo annuale a tutti i detentori del contrassegno in corso di validità.

Se del caso, inviare il formulario di richiesta rinnovo, con eventuale attestato di assicurazione RC nel caso non s'intende usufruire dell'assicurazione collettiva.


Aiutaci a migliorare

Per noi è molto importante la vostra soddisfazione e chiediamo la vostra preziosa collaborazione rispondendo alle domande sottostanti.

Grazie!

Formulario di contatto

Formulario di contatto

Ho trovato ciò che cercavo?
captcha

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

I dati inseriti nel modulo di contatto sono trattati in conformità alla Legge sulla protezione dei dati personali (LPDP) del Cantone Ticino.
Una copia del messaggio sarà recapitata all'e-mail da voi indicato, quale conferma di spedizione. Per problemi nella compilazione del modulo scrivere a: di-webmaster@ti.ch