Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Ufficio della gestione finanziaria

Presentazione

È l'ufficio della Sezione enti locali che si occupa, della contabilità e della gestione finanziaria degli enti locali (art. da 151 a 171 LOC) , facendo opera di consulenza in materia e rilasciando le necessarie direttive. Vigila inoltre sull'evoluzione finanziaria dei comuni che viene seguita tramite l'allestimento di un'apposita statistica finanziaria.

Partecipa agli studi dei progetti di aggregazione dei comuni in particolare occupandosi degli aspetti finanziari e della redazione dei necessari studi, rapporti e opuscoli informativi.

Per quanto riguarda la legge sulla perequazione finanziaria intercomunale l'Ufficio della gestione finanziaria ogni due anni effettua il calcolo dell'indice di forza finanziaria dei comuni. Determina inoltre il gettito cantonale dei comuni e il contributo di livellamento della potenzialità fiscale da versare ai comuni beneficiari e da prelevare dai comuni paganti. Calcola infine i contributi previsti dal fondo di perequazione quali il contributo per la localizzazione geografica, il contributo transitorio e il contributo supplementare e sentito il preavviso della commissione della perequazione propone al Dipartimento l'erogazione ai comuni degli aiuti per gli investimenti.

Contatti

Ufficio della gestione finanziaria
Via Salvioni 14
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 17 16
fax +41 91 814 17 19
di-sel@ti.ch

Capoufficio
John Derighetti